Cronaca locale

Anziana parla durante l'Otello e viene presa a schiaffi: il gesto choc a Piacenza

Parlava a bassa voce con la vicina di poltrona e viene presa a schiaffi da un uomo seduto davanti a lei: ecco cos'è successo al Teatro Municipale di Piacenza a un'anziana signora

Anziana parla durante l'Otello e viene presa a schiaffi: il gesto choc a Piacenza

Ascolta ora: "Anziana parla durante l'Otello e viene presa a schiaffi: il gesto choc a Piacenza"

Anziana parla durante l'Otello e viene presa a schiaffi: il gesto choc a Piacenza

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Un episodio alquanto spiacevole e imprevedibile è accaduto al Teatro Municipale di Piacenza nella serata di venerdì 15 dicembre quando era in scena l'Otello di Giuseppe Verdi. Un uomo di circa 60 anni, improvvisamente, ha preso a schiaffi un'anziana signora di oltre 80 anni che sedeva nelle prime file e stava assistendo all'opera.

Cosa è successo

Secondo la ricostruzione del quotidiano Libertà, l'insano gesto sarebbe scaturito all'inizio del terzo atto durante la scena in cui Desdemona dice a Otello di fargli paura perché sta per andare incontro a un disperato destino. L'anziana signora, normalmente seduta in platea con accanto un bastone necessario per camminare, stava semplicemente scambiando, a bassa voce, qualche opinione con la sua vicina di poltrona. Ecco il raptus dell'uomo che, innervosito per il bisbiglio e con accanto la propria moglie e il proprio figlio, si sarebbe girato per darle un ceffone in pieno volto. Incredibile, davvero, se si pensa che fino a quel momento non c'erano stati segnali per il folle gesto e nemmeno un avviso da parte dell'uomo che, invece di prendere a schiaffi una donna in platea, si sarebbe potuto rivolgere educatamente chiedendo di fare silenzio (al massimo).

Il pianto della donna

In quel momento l'episodio è stato visto soltanto dalle persone nelle immediate vicinanze e non, logicamente, dalla maggior parte della platea che al buio del teatro aveva gli occhi proiettati sul palco. Questa scena, però, è stata osservata per bene dall'ex presidente della Provincia e oggi consigliere comunale (oltre a essere presidente del Conservatorio Nicolini) Massimo Trespidi, seduto su un palco e testimone di quanto accaduto davanti ai suoi occhi. "Ho visto una donna piangere perché si sentiva umiliata e questo è intollerabile. Sia l'uomo, sia suo figlio ribattevano rimarcando che lei parlava durante lo spettacolo. Non hanno neppure capito la gravità del gesto", ha successivamente dichiarato. Come nulla fosse, poi, al termine dell'Otello l'uomo non è mai tornato sui propri passi e svincolato attraverso la folla senza chiedere scusa per il suo gesto.

Le reazioni social

L'anziana signora è andata via dal teatro in stato di choc: secondo la ricostruzione del quotidiano, Trespidi sarebbe subito sceso in platea per accertarsi sulle condizioni della donna andando direttamente verso l'uomo al termine dello spettacolo. "Lei è veramente un maleducato", gli avrebbe detto in faccia ma senza ottenere nessuna reazione di rilievo. La vicenda è stata commentata sui social da decine di persone: tra le considerazioni che hanno avuto più consensi c'è quella di Daniela. "Siamo alla frutta perché nessuno può picchiare una persona anziana: la può riprendere, zittire,ma non schiaffeggiare. Siamo alla frutta perché questa persona andava denunciata, mi stupisco che nessuno lo abbia fatto". Dice la sua anche Roberta: "Sono andata per tanti anni a teatro, ma una cosa simile mai vista ...

si chiede con educazione di tacere ma non si alzano le mani su nessuno giovane o anziano".

Commenti