Cronaca locale

Terremoto a Firenze, scossa di magnitudo 3.5 nell'area di Marradi

La scossa è stata avvertita nel corso della mattinata di oggi, scatenando il panico. Il governatore Giani è in contatto con l'amministrazione locale

Terremoto a Firenze, scossa di magnitudo 3.5 nell'area di Marradi

Ascolta ora: "Terremoto a Firenze, scossa di magnitudo 3.5 nell'area di Marradi"

Terremoto a Firenze, scossa di magnitudo 3.5 nell'area di Marradi

00:00 / 00:00
100 %

Non c'è pace per Firenze e le aree limitrofe: dopo la tragedia al cantiere Esselunga di via Mariti, questa mattina la zona è stata interessata da una scossa di terremoto, che ha scatenato il panico fra i cittadini. La terra in Italia, dunque, continua a tremare. E dopo la Campania e l'Emilia Romagna, dove di recente sono stati avvertiti dei sismi, è il turno della Toscana.

Il sisma

Secondo le informazioni arrivate sino ad ora dal territorio, il terremoto è stato avvertito intorno alle 12.49 di oggi, sabato 17 febbraio, a Marradi, nell'alto Mugello. Stando ai dati pubblicati dall'Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), la scossa è stata di magnitudo 3.5, con una profondità di 5 chilometri. L'area interessata, dunque, è quella sita al confine tra Emilia Romagna e Toscana. Una zona che è già stata colpita dal terremoto, con l'ultimo episodio che risale a settembe 2023, quando alcuni edifici riportarono anche dei danni e le amministrazioni locali decisero di chiudere le scuole a scopo precauzionale.

La scossa è stata avvertita in tutta la zona. Sono arrivate delle segnalazioni non solo dal Mugello, ma anche da Bologna e dal territorio del Ravennate. Il sisma ha scatenato il panico, con tante persone uscite per strada. Al momento, tuttavia, non sono stati segnalati danni a edifici o persone.

Come abbiamo detto Marradi era già stata colpita dal terremoto lo scorso 18 settembre 2023. Quella volta, però, fu una scossa di 4.8, e vennero provocati dei danni. Ad essere interesato, l'Appennino tosco-romagnolo.

Le parole del governatore

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sta monitorando attentamente la situazione, tenendosi in contatto con le autorità locali. "Sono in contatto con il Sindaco di Marradi e gli altri comuni del Mugello. Le persone sono uscite in strada per la scossa di 3.5 ML ma al momento non ci sono segnalazioni di criticità, proseguiamo comunque con le verifiche", ha scritto il governatore sui suoi profili social. "Nessuna segnalazione di danni al 112.

Sono in contatto con il Sindaco Tommaso Triberti che mi ha confermato l'attuale non rilevazione di danni, segnalata la presenza di cittadini fuori dalle case".

Commenti