Cronaca locale

Treno regionale travolge e uccide 5 operai nel Torinese: sfrecciava a oltre 100 km/h

L'incidente è avvenuto poco dopo la mezzanotte nei dintorni della stazione ferroviaria di Brandizzo. Altri due operai miracolosamente illesi

Treno regionale travolge e uccide 5 operai nel Torinese: sfrecciava a oltre 100 km/h

Ascolta ora: "Treno regionale travolge e uccide 5 operai nel Torinese: sfrecciava a 160 km/h"

Treno regionale travolge e uccide 5 operai nel Torinese: sfrecciava a 160 km/h

00:00 / 00:00
100 %

Gravissimo incidente ferroviario sulla linea Torino-Milano: a Brandizzo, a un km dalla stazione ferroviaria (direzione Torino), un treno regionale ha travolto e ucciso cinque operai. L'incidente è avvenuto poco prima della mezzanotte di ieri. Altri due operai sono stati solo sfiorati dal convoglio e fortunatamente rimasti illesi. Sotto choc il macchinista, che guidava con in cabina un secondo collega. Secondo i carabinieri, intervenuti sul posto, il convoglio carabinieri viaggiava a oltre 100 chilometri all'ora. Gli operai stavano eseguendo dei lavori di sostituzione di alcuni metri di binari vicino alla stazione.

"Rfi esprime profondo dolore di fronte a quanto accaduto e porge il proprio cordoglio e la vicinanza ai familiari degli operai deceduti" si legge in una nota della Rete ferroviaria italiana (Rfi), in cui viene spiegato che "erano in corso interventi di manutenzione da parte di una ditta appaltatrice esterna" e che "un treno non in servizio commerciale ha investito alcuni operai. Cinque di loro - viene confermato - sono deceduti. La dinamica di quanto accaduto - viene precisato - è al vaglio delle autorità competenti e di Rete ferroviaria italiana".

Sul luogo del terribile incidente sono al lavoro la polizia ferroviaria e i carabinieri della vicina Chivasso, coordinati dalla Procura di Ivrea, per cui è presente la pm Giulia Nicodemi. Per i soccorsi si sono mobilitati ambulanze e vigili del fuoco. Il paese di Brandizzo, meno di 9.000 abitanti, fa parte della Città metropolitana di Torino, nella seconda cintura. Si tratta di un centro abitato di pianura nella zona nordest rispetto al capoluogo, distante quasi venti chilometri. La linea ferroviaria Torino-Milano, quella su cui è avvenuto l'incidente, taglia a metà il paese in senso orizzontale, mentre nella zona nord passa l'autostrada A4 Torino-Milano, insieme all'Alta velocità ferroviaria.

Dopo alcune ore Fs sul proprio quotidiano online ha reso noto che "le condizioni della linea gli consentivano (al treno, ndr) in quel tratto di raggiungere una velocità massima di 160 km/h. La questione è altra: i lavori - secondo procedura - sarebbero dovuti iniziare soltanto dopo il passaggio di quel treno".

''È difficile trovare le parole per descrivere lo stato d'animo che in questo momento stiamo provando", ha detto il sindaco di Torino e della Città metropolitana, Stefano Lo Russo. "Purtroppo si tratta dell'ennesima tragedia sul lavoro che colpisce il nostro territorio.

Auspichiamo che venga fatta piena chiarezza, è un dovere nei confronti delle famiglie delle vittime e più in generale dell'intera comunità".

Commenti