Cronaca locale

Vodka fatta con acqua di Lourdes: la provocazione blasfema dell'azienda

Un'azienda di Firenze ha lanciato sul mercato un prodotto decisamente provocatorio: si tratta della "Vodka Madonna", un distillato prodotto utilizzando anche acqua proveniente dal santuario mariano di Lourdes

Una bottiglia di Vodka Madonna
Una bottiglia di Vodka Madonna

Ascolta ora: "Vodka fatta con acqua di Lourdes: la provocazione blasfema dell'azienda"

Vodka fatta con acqua di Lourdes: la provocazione blasfema dell'azienda

00:00 / 00:00
100 %

Una vodka prodotta con acqua di Lourdes. E dal nome eloquente: "Vodka Madonna", si legge infatti sull'etichetta di ogni bottiglia. Questo il prodotto decisamente provocatorio ideato a Firenze dall'impresa "Ergonauth", realizzato con la collaborazione della distilleria "Fermenthinks". "L'unica Premium Quality Vodka che celebra quel tuo preciso stato d'animo e che contiene freschissima acqua di Lourdes", si legge sulla pagina Instagram appositamente creata dalla Ergonauth di recente per lanciare l'articolo. Ed è proprio questo particolare che la differenzia dalle altre marche di vodka già in commercio. Le titolari dell'azienda fiorentina hanno però rispedito al mittente ogni accusa di blasfemia pervenuta sin dal momento del lancio del progetto: non hanno a loro dire utilizzato acqua benedetta per produrla, bensì boccette d'acqua acquistate sul web su uno dei siti che vendono memorabilia legati al culto mariano della meta di pellegrinaggio situata in Francia.

“Questo ingrediente lo abbiamo acquistato da un regolarissimo e cattolicissimo shop che vende qualsiasi genere di prodotto realizzato con acqua di Lourdes - hanno dichiarato al sito FirenzeToday Giulia Ursenna Dorati ed Allegra Condorelli, a tal proposito - per questo motivo, a nostro avviso, non è più blasfema di un qualsiasi santino venduto all'interno di una chiesa". La strategia di marketing dal taglio decisamente fuori dagli schemi appare però evidente dagli slogan utilizzati per reclamizzare il prodotto. "Per varie situazioni vi affidate a Holy Mary ed è ok - si legge sulla pagina social dell'azienda, in un bizzarro idioma anglo-italiano - ma per tutto il resto c'è la Holo-Mary che solo noi possiamo darvi". Oltre che sull'evidente riferimento alla Vergine Maria, Ergonauth ha però giocato anche sull'accostamento del prodotto alla cantante americana Madonna, come si intuisce dalle parole presenti sull'etichetta. "Feel like a virgin drunk for the very first time" c'è scritto, in quella che appare alla stregua di una parafrasi del titolo di un brano dell'artista statunitense.

Le due imprenditrici hanno poi fatto presente come l'acqua di Lourdes sia stata usata solo in parte, ai fini del processo di distillazione (anche per questioni economiche, forse). Anche se non hanno risparmiato un'ulteriore provocazione "biblica". "Ci siamo fatte ispirare dal miracolo delle nozze di Cana - hanno detto - c’è chi ha trasformato l’acqua in vino. Ecco, la nostra vodka si è posta l’obiettivo di trasformare le serate in esperienze divine”. Va detto che acquistarla non sembra facile, visto che la sezione del sito ufficiale che ne regola la vendita risulta in manutenzione da ormai qualche giorno. Prodotto già ritirato dal mercato a poco tempo dal suo debutto, a seguito delle prime polemiche sollevate? Oppure necessità effettiva di predisporre al meglio quello specifico spazio web? Saranno i prossimi giorni a fornire la risposta.

Qualunque essa sia.

Commenti