Cronache

"Da anni non eleggiamo premier": è bufera su Giletti. Ma lui zittisce tutti

Il conduttore di Non è l'Arena è finito nella bufera per una frase sull'elezione del premier. La replica: "Ma quale gaffe. Sono laureato in giurisprudenza"

"Da anni non eleggiamo premier": è bufera su Giletti. Ma lui zittisce tutti

"È da una vita che non scegliamo un presidente del Consiglio". A dirlo è stato il conduttore di Non è l'Arena, Massimo Giletti. E dopo le sue parole sui social si è scatenato il finimondo.

"In Italia non si elegge il Presidente del Consiglio da tanti anni, almeno da quanti Giletti non è più un giornalista", twitta un utente sdegnato. "L'ignoranza di Giletti è un abisso in cui precipita chi lo ascolta senza il necessario spirito critico. I danni che ha arrecato questo tizio sono enormi!", "Giletti sa bene che da noi non si elegge il capo del governo ma dice lo stesso 'sono anni che non votiamo un presidente del Consiglio'. Alla fine il populismo sta tutto lì: approfittare dell'ignoranza altrui. Niente di più", si legge sui social.

I numerosi commenti hanno portato l'hashtag #Giletti ad essere, ancora stamattina, secondo tra le tendenze del social network. Gli utenti non hanno perdonato il conduttore che si è lamentato perché "in Italia sono anni che non si elegge un presidente del Consiglio".

Così, per spegnere le polemiche, è intervenuto proprio lo stesso conduttore. "Ma quale gaffe sull'elezione del premier! Sono laureato in giurisprudenza con 110 e lode. Conosco molto bene la Costituzione", ha spiegato Giletti all'AdnKronos.

"Ma è chiaro - ha aggiunto - che mi riferivo ad un fatto: da molti anni succede che diventi premier qualcuno che non è stato chiaramente presentato come candidato premier durante la campagna elettorale. L'ultimo presidente del Consiglio indicato come candidato premier di una coalizione è stato Silvio Berlusconi, quindi dal 2008 al 2011. Poi non è più successo, né con Mario Monti, né con Enrico Letta, né con Matteo Renzi, né con Paolo Gentiloni, né con Giuseppe Conte. E secondo me non è un bene.

È una cosa triste".

Commenti