Cronache

Colosseo sfregiato per un souvenir, denunciato turista

Il Colosseo torna ad essere oggetto di discutibili gesti di apprezzamento, come già attestato in più di un’occasione

Colosseo sfregiato per un souvenir, denunciato turista

E ci risiamo: il Colosseo torna ad essere oggetto di discutibili gesti di apprezzamento, come già attestato in più di un’occasione. Ancora una volta è il patrimonio artistico e culturale italiano a salire agli onori della cronaca, purtroppo però solo grazie allo sconsiderato gesto di un turista austriaco di 17 anni, che aveva intenzione di portarsi a casa un souvenir non banale. Un bel pezzo di laterizio direttamente proveniente dal celeberrimo Anfiteatro Flavio, sottratto e immediatamente nascosto nello zaino, pronto ad attraversare le Alpi nel viaggio di ritorno verso casa.

Per fortuna la scena non è sfuggita all’attenzione dei Carabinieri, che operano ormai costantemente nell’area tra i Fori ed il Colosseo per osteggiare episodi di degrado oltre che il fenomeno dei venditori ambulanti.

Il vandalo, che aveva staccato il frammento di laterizio direttamente dal colonnato esterno, è stato quindi intercettato dagli agenti ed ha subito una denuncia per impossessamento illecito di beni dello stato.

Commenti