Cronache

Danni agli occhi dopo la lampada: ​estetista assolta dal giudice

Nessun risarcimento è stato riconosciuto a un impiegato modenese che ha riportato danni agli occhi dopo una lampada abbronzante

Danni agli occhi dopo la lampada: ​estetista assolta dal giudice

Si danneggia gli occhi sotto la lampada abbronzante, ma il giudice gli nega il risarcimento del danno e lo condanna a pagare le spese: gli occhialini erano all’ingresso "e un cartello diceva in maniera chiara che non indossarli comportava un serio pericolo per gli occhi". Come scrive la Gazzetta di Modena, è bastata questa avvertenza, confermata da testimoni, per scagionare il centro estetico.

Protagonista della vicenda, un impiegato modenese che la sera del veglione di Capodanno di alcuni anni fa andò al centro estetico per una seduta sotto la lampada abbronzante. L’estetista che lo accompagnava gli spiegò come accendere e spegnere la macchina senza però dare indicazioni sulla necessità di proteggere gli occhi con gli occhialini.

In seguito alla seduta abbronzante, l'uomo ha riportato una lesione alla cornea e un'infezione con cure fino alla fine di aprile. Il risultato è stato un danno biologico al 4% oltre a una invalidità temporanea e l’uso di occhiali. ma la sua richiesta di risarcimento danni di 9.

700 euro è stata respinta perché il cliente era nelle condizioni di leggere le prescrizioni e di chiedere gli occhialini, presenti sulla mensola davanti al solarium.

Commenti