Cronache

Il gioco della spesa al supermercato: "Ecco cosa ho inventato per aiutare mio figlio autistico"

Una donna, madre di un bambino autistico, ha creato una lista della spesa particolare da far utilizzare al figlio al supermercato per evitare che il bimbo facesse i capricci

Il gioco della spesa al supermercato: "Ecco cosa ho inventato per aiutare mio figlio autistico"

Un'idea particolare quella avuta da Jenny Barnett, una 32enne di Middlesbrough, madre di Charlie, un bimbo autistico di 5 anni.

Ogni settimana, quando andava al supermercato Asda - luogo in cui la stessa Jenny lavora - a fare la spesa, il bambino iniziava a fare i capricci buttandosi a terra perché spaventato dall'ambiente rumoroso.

Così, stanca di calmare Charlie al supermercato, ha avuto una fantastica idea: Jenny ha preso spunto dal linguaggio dei segni Makaton utilizzato nella scuola del figlio per aiutarlo a comunicare con gli altri bambini e ha creato così una lista della spesa colorata sulla quale sono raffigurati gli oggetti da comprare come il latte o le uova.

Ogni qual volta Charlie trova un oggetto raffigurato e lo inserisce nel carrello ottiene una faccina sorridente da apporre sulla lista. "So bene quanto possa essere stressante andare al supermercato col proprio figlio e questa lista della spesa è un modo per alleviare la tensione e aiutare i bambini a concentrarsi su un compito, trasformando così un momento di potenziale stress in un gioco divertente", ha raccontato la madre.

L'idea è stata chiamata "Happy Little Helpers" ed è stata creata per i bambini affetti da autismo ma i responsabili della catena Asda, impressionati dall'iniziativa, l'hanno estesa a oltre 300 negozi in tutta la Gran Bretagna.

Commenti