Cronache

Prato, maltrattavano anziani. Sospesi nove infermieri

Botte e insulti agli ospiti che non erano autosufficienti. Tutto è stato immortalato dalle telecamere

Prato, maltrattavano anziani. Sospesi nove infermieri

Erano lì per essere accuditi e aiutati. Invece venivano costretti a subire maltrattamenti, botte e insulti. Eppure gli anziani ospiti della casa di riposo erano tutti affetti da gravi patologie e non autosufficienti.

L'operazione della squadra mobile di Prato è scattata all'alba all'Rsa di Narnali: nove sono le misure cautelari già eseguite, diciassette le persone indagate. Per una di loro il gip si è riservato un interrogatorio in procura, prima di confermare la misura cautelare. Sono tutti infermieri e operatori sanitari.

A dare il via all'inchiesta, circa un anno fa, la denuncia dei familiari di un paziente. Da allora la struttura, che si trova in una zona periferica di Prato, è stata tenuta sotto controllo anche con l'aiuto di telecamere che hanno immortalato quello che accadeva nei reparti appena i parenti andavano via. Non solo i maltrattamenti. In molti casi, spiega la polizia, i ricoverati avrebbero subito anche furti di denaro.

L'attività investigativa, svolta anche con l'ausilio della direzione Sanitaria della Asl 4 di Prato, ha messo in luce, spiega una nota, "una situazione grave, di umiliazione continua degli anziani, anche in momenti delicati della loro vita, e un contesto generalizzato di tali condotte. Quotidiani erano i maltrattamenti fisici e morali nei confronti dei degenti, sottoposti, senza alcun motivo, a strattonamenti e a condotte lesive della loro integrità fisica. Altrettanto quotidiani erano le condotte di dileggio e ingiuria verso gli ospiti della residenza, che denotano una costante volontà vessatoria nei confronti dei malati".

Le misure cautelari riguardano la sospensione dall'esercizio di pubblico servizio per periodi da sei mesi a un anno: i destinatari dei provvedimenti sono tutti residenti tra le province di Prato e Pistoia.

Commenti