Cronache

Choc al luna park: morta una 15enne sbalzata dalla giostra

La ragazzina era sul "Tagadà". Trasportata in codice rosso all'ospedale di Novara è morta all'alba di domenica mattina

Choc al luna park: morta una 15enne sbalzata dalla giostra

È morta all'alba di questa mattina Ludovica Visciglie, la 15enne di Trecate sbalzata fuori dalla giostra del luna park nella mattinata di sabato 2 marzo. Soccorsa sul posto dal personale del 118 è stata trasportata in codice rosso all'Ospedale Maggiore di Novara. "Siamo sconvolti, è una vera tragedia" ha commentato il sindaco di Galliate, Claudiano Di Caprio, città dove è stato allestito il parco giochi. Le indagini sono affidate ai carabinieri e alla polizia locale.

L'incidente

Non è ancora stata definita la dinamica esatta del drammatico accaduto. Stando a quanto si apprende da fonti a vario titolo, Ludovica sarebbe balzata fuori dalla giostra - un "Tagadà" - finendo riversa al suolo. L'impatto con l'asfalto sarebbe stato tale da procurarle ferite letali alla testa. Nonostante l'arrivo tempestivo di un'ambulanza, per la 15enne non c'è stato nulla da fare. Dopo essere stata ricoverata in condizioni critiche nel reparto di Rianimazione dell'Ospedale Maggiore di Novara, all'alba di questa mattina il suo cuore ha smesso di battere.

Gli accertamenti

L'incidente è avvenuto al luna park di Galliate, a circa 10 km da Novara, nella giornata di sabato. Come da consuetudine, il parco giochi era stato allestito in occasione della ricorrenza di San Giuseppe, santo patrono della città. La struttura era stata inaugurata ieri, dopo due anni di stop per la pandemia. Ludovica aveva deciso di festeggiare lì il suo compleanno in compagnia della famiglia e della comitiva di amici. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e la polizia locale, al lavoro in queste ore per stabilire le cause dell'incidente e accertare eventuali responsabilità.

L'inchiesta

Sul caso è stata aperta un'inchiesta. Stando a quanto riporta il Corriere della Sera, la procura di Novara ha iscritto il proprietario del tagadà nel registro degli indagati. A quanto si apprende, ci sarebbe stato il figlio minorenne del giostraio a gestire l'attrazione al momento del drammatico accaduto. Per questo motivo si sarebbe attivata anche la procura dei minori che dovrà accertare le eventuali responsabilità delle persone coinvolte e verificare la dinamica dell'incidente.

Cos'è e come funziona il tagadà

Il tagadà è una delle principali attrazioni dei luna park. La giostra è costituita da una piattaforma rotonda sorretta da alcuni pistoni e collegata ad un motore. Durante il funzionamento, il piano ruota su sé stesso raggiungendo una inclinazione massima di 40°. La velocità, così come il moto ondulatorio della struttura, può essere controllata in automatico o gestita manualmente da un operatore. Le persone vengono fatte accomodare sulla piattaforma ma, a differenza delle montagne russe, non sono assicurate alle poltrone né le postazioni sono delimitate da sbarre.

Per questo motivo durante le oscillazioni, che sono repentine e imprevedibili, i passeggeri sobbalzano da una parte all'altra.

Commenti