Viaggi

Il turismo riparte da Bit 2021, in fiera novità e tendenze del nuovo stile di viaggiare

Grande attesa per la Borsa internazionale del turismo che si terrà a Milano dal 7 al 9 febbraio 2021. È il primo appuntamento del settore e gli operatori puntano sul rilancio del settore duramente colpito dall'emergenza sanitaria globale: incontri business tra gli stand, una giornata aperta al pubblico e la piattaforma "phygital"

Il turismo riparte da Bit 2021, in fiera novità e tendenze del nuovo stile di viaggiare

Il turismo e la ripartenza dopo la grande crisi dell’emergenza sanitaria a livello globale: nuovi modelli di business, di relazioni, di concept guardando all'anno prossimo al centro di Bit, la Borsa internazionale del turismo di Milano, che si terrà in fieramilanocity dal 7 al 9 febbraio 2021 e avrà un ruolo centrale nel processo di cambiamento in atto. Non è infatti un caso che il tema scelto sia Step into a new journey. Con le sue novità Bit racconterà e promuoverà il mondo dei viaggi e delle vacanze nel dopo-Covid in base non solo alle novità di prodotto, servizi e offerta al pubblico ma anche a valori chiave per i professionisti dei viaggi e delle vacanze come responsabilità, chiarezza, trasparenza, sensibilità alle diverse esigenze.

Guardare avanti, ripensarsi è la parola d’ordine se è vero che la UNWTO - World Tourism Organization, prevede una graduale ripresa dei viaggi dal 2021, segnalando il potenziale del turismo interno che, nei Paesi avanzati, vale fino al 75% della spesa. In Italia, l’Enit rileva come il 97% di chi è andato in vacanza lo abbia fatto propriomin Italia: l’hotel (25%) è la modalità di soggiorno preferita, mentre sono il 23% coloro che hanno richiesto il bonus vacanze. Secondo un sondaggio condotto tra gli operatori in Lombardia da Explora – la regione più colpita, quindi più rappresentativa delle difficoltà incontrate dal settore – soltanto il 19% ritiene compromessa anche la stagione autunnale (contro il 56% dell’estate) e il 17% quella invernale. Il 58% prevede di tornare a investire in promozione non solo in Italia, ma anche in Paesi come Germania, Francia o Svizzera. I target più interessanti sono considerati le famiglie, i Millennial e la Gen X, mentrecultura e città d’arte, enogastronomia e bike tourism, borghi, slow tourism e vacanze nella natura sono in creascita fra le motivazioni delle scelte.

Bit Milano è il primo importante appuntamento fieristico dell’anno e vuol essere la manifestazione della ripartenza. Una piattaforma di dialogo continuo dove le aziende si incontreranno tra loro e con gli altri attori della filiera, compreso il viaggiatore, per riprogettare l’offerta e distribuzione sul mercato fra nuove esigenze e abitudini di consumo forte anche della nuova Fiera Milano Platform, alle altre innovazioni digitali nel layout e alle novità nelle aree espositive. A questo si aggiunge un maxi-palinsesto di eventi dedicati ai professionisti tra formazione e informazione mai così necessario come in questo momento.

L’ARENA PER I PROFESSIONISTI

Il programma di eventi BIT FORUM inaugura una nuova formula – la fiera phygital – che permetterà a domanda e offerta nazionale e internazionale di dialogare tutto l’anno. Create – Innovate – Communicate è il claim del palinsesto articolato in 4 aree tematiche. BIT OUTOFTHEBOX è il nuovo programma dedicato alle “vision”, ai grandi temi di attualità e ai cambiamenti, mentre BIT TALKS ospiterà tavole rotonde, talk-show, presentazioni di dati e rapporti.

In fiera anche la “cassetta degli attrezzi” BIT LAB che fornirà agli operatori strumenti pratici per affrontare le sfide e BIT TRAVEL INSPIRATION che presenta le destinazioni in una chiave “esperienziale”, alle nuove richieste dei viaggiatori. Come sempre, i temi saranno supportati da best practice italiane e internazionali.

Si parlerà di come valorizzare la trasformazione digitale, ad esempio come strumento di aggregazione per le destinazioni e in particolare per il turismo di prossimità; ma anche dei nuovi modelli di business che sta adottando il Trade con la rimodulazione del prodotto e le nuove modalità di consumo dei viaggi. Focus speciali saranno dedicati a comparti particolarmente colpiti dall’emergenza come le crociere e i trasporti che ora puntano su una nuova offerta di servizi.

L’ITALIA COME META IDEALE

Grande attenzione sarà dedicata anche al prodotto Italia perché il rilancio dopo l’emergenza può diventare un’opportunità per costruire una strategia più condivisa tra le destinazioni italiane, identificando i punti di forza comuni e riconoscibili a livello internazionale, “capitalizzando sulla presenza in Bit Milano di tutte le filiere per pensare insieme, in modo trasversale, a temi urgenti come il focus sull’eccellenza, l’attenzione al servizio e al cliente e la managerialità”.

Grande attenzione sarà dedicata anche al turismo enogastronomico, all’enoturismo e alle eccellenze dei territori il cui trend in ascesa proseguirà nei prossimi anni. Approfondimento in questo senso è il rapporto tra viaggio enogastronomico e identità del territorio, collegato arte, storia e cultura, riscoperta dei borghi e dei percorsi alternativi, con un focus sui siti Unesco e le reti di collaborazione.

AREE TEMATICHE PER IL BUSINESS

I mercati cambiano e quindi si evolvono anche le aree tematiche. BIT Experience sarà dedicata alle nuove proposte di vacanza legate alla natura, allo slow tourism, al turismo enogastronomico, mentre I love wedding è dedicato alle migliori soluzioni per una cerimonia e un viaggio di nozze unici e si rafforza MICE Village, l’incontro fra domanda e offerta del business travel ed eventi.

Viaggi e tecnologie nelle aree Betech e Start Up con le soluzioni più innovative e le proposte delle aziende più giovani e dinamiche. Bit4Job, infine, sarà un hub dedicato alla ricerca di talenti da parte delle aziende e alle opportunità per i professionisti, attuali o futuri, del settore.

BIT luogo unico di incontri business to business ma anche aperto - domenica 9 febbraio - anche al pubblico non professionale, al viaggiatore in cerca di novità, proposte, offerte.

AL FIANCO DEGLI OPERATORI: BIT DIVENTA PHYGITAL

BIT e tutte le manifestazioni-evento del portafoglio di Fiera Milano diventano sempre più partner degli attori delle filiere per lo sviluppo del business tutto l’anno. Alla fiera fisica, fra gli stand, si affianca infatti anche quella virtuale con Fiera Milano Platform, un’innovativa piattaforma digitale che prevede un ecosistema di servizi: rafforzamento dei contenuti dei siti e social; sinergia tra incontri fisici e digitali (webinar innanzitutto); cataloghi ridisegnati per la presentazione dei prodotti degli espositori, una mappa digitale della manifestazione in grado di consentire la fruizione da remoto di diversi servizi (tra i quali wayfind, acquisto biglietti, visualizzazione flussi in tempo reale) con l’obiettivo di rendere l’esperienza “phygital”.

Fiera Milano garantisce inoltre un supporto concreto agli espositori degli appuntamenti che organizza, offrendo alle aziende la possibilità di ricevere finanziamenti per la partecipazione alla manifestazione grazie ad un importante accordo che il Gruppo ha sottoscritto con cinque grandi gruppi bancari.

Tutte le informazioni su www.bit.

fieramilano.it, @bitmilano

Commenti