Stile

Emporio Armani a Linate La pista è una passerella

Sfilata uomo-donna nella suggestiva location dove, dal 1996, campeggia il nome della griffe

Lucia Serlenga

Paura di volare? No se la boarding pass è affidata al becco di un intrepido aquilotto che decolla dall'hangar dell'aeroporto di Milano Linate. Perché come diceva Burt Lancaster nel film Gruppo di famiglia in un interno (regia Luchino Visconti 1974): «I corvi vanno a schiera, l'aquila vola sola». L'aquilotto Emporio Armani vola alto ma nella sua boarding pass c'è un mondo che Giorgio Armani svela attraverso il grande evento Emporio Armani Boarding, che si terrà il prossimo 20 settembre all'hangar. Per la prima volta l'aeroporto ospiterà una sfilata, con le collezioni uomo e donna Emporio Armani primavera-estate 2019, eccezionalmente insieme per questa stagione all'interno del calendario di Milano Moda Donna. L'evento si concluderà con la performance di una pop star internazionale. «Mi piaceva l'idea di organizzare l'evento proprio nello stesso hangar sul quale dal 1996 campeggia la scritta Emporio Armani, sormontata dall'inconfondibile logo dell'aquila: un'immagine iconica che accompagna e accoglie le migliaia di viaggiatori in partenza o in arrivo in città. È uno spazio perfetto per Emporio Armani che possiede uno spirito intraprendente e libero e che riafferma così la propria essenza, con il suo linguaggio contemporaneo» spiega re Giorgio che nel frattempo ha vestito con una campagna di affissioni i mezzi pubblici di trasporto di Milano e l'aeroporto di Linate con l'annuncio di questo evento coinvolgendo così anche la città.

Che cos'è del resto un aeroporto? «Un luogo dal grande potere simbolico: senza barriere, rappresenta l'apertura verso l'esterno, verso il mondo. È il luogo di partenza per conoscere e scoprire, e al quale si torna dopo aver vissuto innumerevoli avventure. Mi piaceva l'idea di organizzare l'evento proprio nello stesso hangar sul quale dal 1996 campeggia la scritta Emporio Armani, sormontata dall'inconfondibile logo dell'aquila: un'immagine iconica che accompagna e accoglie le migliaia di viaggiatori in partenza o in arrivo in città. È uno spazio perfetto per Emporio Armani che possiede uno spirito intraprendente e libero e che riafferma così la propria essenza, con il suo linguaggio contemporaneo» spiega il designer che tutto il mondo c'invidia. L'hangar con l'aquila è entrato ormai nell'immaginario comune e fa parte di una serie di luoghi da sempre legati a Emporio Armani, che rappresentano una sorta di «geografia» del brand nella città di Milano: via Broletto, che dal 1984 ospita il murale divenuto parte dello scenario urbano, via Durini, dove nel 1981 venne aperto il primo punto vendita, via Bergognone con l'Armani\Teatro, sede delle sfilate del marchio, e via Manzoni 31 con il grande concept store e l'Emporio Armani Caffé. Lanciato nel 1981 come linea destinata ai giovani, Emporio Armani è un marchio contenitore che osserva e comprende il mondo e il modo in cui le persone si muovono nel contesto metropolitano, con spirito inclusivo e democratico.

Per questo l'aquilotto vola e dopo le sfilate-evento di Parigi e Londra, la nuova tappa del «viaggio» è Milano, in uno spazio simbolico e con un nuovo format. Armani è stato il primo a rispondere alla necessità dei giovani di vestire con stile e praticità spendendo il giusto. Oggi si parla di fast fashion ma il successo di Emporio dimostra come l'intuizione di una moda democratica abbia precorso i tempi. E oggi lo spirito democratico del brand guida anche l'evento: saranno 2300 gli invitati, tra addetti ai lavori, stampa, ospiti e pubblico. I non professionisti potranno accedere attraverso un contest speciale che si svolgerà come un gioco in tutta la città. I primi cento estratti, tra coloro che avranno raccolto i timbri in un apposito passaporto, saranno i fortunati vincitori che, accompagnati da un ospite, potranno prendere parte alla serata. Creata per l'occasione la speciale capsule collection Emporio Armani Boarding che comprende felpe, T-shirt e accessori a tema, la collezione è già in pre-ordine su armani.com, in vendita dal 13 settembre a Milano e successivamente nei principali flagship store Emporio Armani nel mondo. Last but not least.

aarà possibile vivere «il dietro le quinte» di tutte le attività legate a #EABoarding e assistere al live streaming dello show seguendo @emporioarmani sui principali social network.

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