Mondo

Campi di sterminio polacchi La gaffe di Barack Obama che fa infuriare la Polonia

Alla cerimonia per la consegna delle Medal of Freedom alla Casa Bianca, Obama è inciampato in un errore linguistico facendo riferimento ai "campi di sterminio polacchi"

Campi di sterminio polacchi La gaffe di Barack Obama che fa infuriare la Polonia

Una gaffe che ha mandato su tutte le furie i vertici della Polonia. Durante la cerimonia per la consegna delle Medal of Freedom alla Casa Bianca, il presidente Barack Obama è inciampato in un errore linguistico.

Insignendo dell’alta onorificenza post mortem Jan Karski, eroe della resistenza polacca nella seconda guerra mondiale, il presidente americano ha fatto riferimento ai "campi di sterminio polacchi" provocando un’immediata reazione da Varsavia.

A intervenire in prima persona, è stato il ministro degli esteri polacco, Radek Sikorsky che ha tuonato: "È un vero peccato che una così nobile cerimonia sia stata oscurata da ignoranza e incompetenza".

Il ministro ha poi criticato la mancanza di sensibilità di Obama e ha sottolineato come, invece di "campi di sterminio polacchi", il presidente americano avrebbe dovuto usare la formula "campi di sterminio tedeschi nella Polonia occupata dai nazisti".

Le scuse della Casa Bianca sono giunte nella serata per bocca di Tommy Victor, portavoce del Consiglio per la sicurezza Nazionale: "Il presidente si è espresso male. Intendeva riferirsi ai campi di sterminio nazisti in Polonia.

Ci dispiace per quanto accaduto anche se la cosa non dove oscurare l’intenzione di rendere omaggio al signor Karski e agli altri coraggiosi cittadini che con lui si schierarono dalla parte della dignità umana contro a tirannide".

Commenti