Mondo

Londra, rivoluzione in metro: dal 2015 Tube aperta tutta la notte

Dal 2015 alcune stazioni non chiuderanno di venerdì e sabato. E spariranno le biglietterie

Londra, rivoluzione in metro: dal 2015 Tube aperta tutta la notte

Con i suoi 150 anni, la metropolitana di Londra è la più vecchia d'Europa. E dal 2015 si rivoluziona: nel weekend, infatti, resterà aperta tutta la notte.

Le linee che rimarranno completamente funzionanti il venerdì e il sabato notte saranno la Piccadilly, Victoria, Central e Jubilee, mentre la Northern Line rimarrà aperta nelle sue stazioni principali. In futuro London Undergorund non esclude di estendere l’apertura di notte anche ad altre linee, mentre da subito la rete notturna sarà integrata con quella degli autobus. Il sindaco di Londra Boris Johnson si dice convinto che la novità "non solo darà un impulso all’occupazione e alla nostra vibrante economia notturna, ma consoliderà ulteriormente la reputazione di Londra come la migliore metropoli del pianeta nella quale vivere, lavorare, fare turismo e investire".

Non è però l’unica novità per "The Tube": tra poco più di un anno, infatti, spariranno quasi tutte le biglietterie presenti nelle stazioni, rimpiazzate dalle macchinette self service. Ben 750 addetti alle biglietterie verranno quindi spostati ad altre mansioni. Una prospettiva, riferiscono i media britannici, contro la quale i sindacati e il Partito Laburista già annunciano le barricate, temendo che in realtà si tratti dell’anticamera del licenziamento per altrettanti lavoratori. Transport for London, l’ente responsabile dei trasporti pubblici della Greater London, la regione di Londra, ha replicato sostenendo che attualmente meno del 3% dei passeggeri fa ricorso ad una biglietteria per munirsi del titolo di viaggio necessario per salire su un treno della metropolitana.

Jonhnson rilancia, affermando che la metropolitana londinese "in futuro avrà bisogno di ancora più personale".

Commenti