Mondo

Nozze gay, Obama: "Sono un diritto"

Il presidente Usa precisa: "È una mia opinione personale. Sulla questione decidano i singoli Stati". Replica di Romney: "Matrimonio solo tra uomo e donna"

Nozze gay, Obama: "Sono un diritto"

"Le coppie dello stesso sesso dovrebbero potersi sposare". A dirlo è Barack Obama, che in un'intervista alla Abc (guarda il video) ha rivelato di essere giunto a questa conclusione dopo aver discusso della questione con parenti e amici, ma soprattutto con le figlie. "È interessante, c’è qualcosa di generazionale. Malia e Sasha hanno amici i cui genitori sono coppie dello stesso sesso", ha spiegato il presidente degli Stati Uniti, "ci sono state occasioni in cui ci siamo seduti attorno a un tavolo con Michelle e abbiamo parlato con Malia e Sasha dei loro amici e dei loro genitori. A loro non verrebbe mai in mente che i genitori dei loro amici possano essere trattati in modo diverso non ha senso per loro e, sinceramente, questo è qualcosa che porta a un cambiamento di prospettiva".

Anche la first lady del resto condivide la posizione del marito. La coppia è cristiana praticante, ma, come ha precisato Obama, "se pensiamo alla nostra fede, questa non si basa solo sul sacrificio di Cristo per noi, ma anche sulla regola d’oro che dice di trattare gli altri come vorresti che trattassero te. E ritengo che più riuscirò a rispettare tale precetto meglio sarò come padre, come marito e, si spera, come Presidente".

Niente svolta epocale per gli Stati Uniti, però. Il presidente Usa ha infatto rimarcato più volte che quella sui matrimoni gay è un'opinione del tutto personale sulla quale devono decidere i singoli Stati.

Commenti