Mondo

Pur di ottenere i sussidi, in Grecia ci si autoinietta il virus dell'Hiv

L'allarme dell'Oms: la crisi devastante ha portato molti ad autoinocularsi l'Hiv per avere 700 euro al mese dallo Stato

Pur di ottenere i sussidi, in Grecia ci si autoinietta il virus dell'Hiv

Per far fronte alla crisi si è disposti a tutto. È quanto succederebbe in Grecia dove - secondo uno studio dell'Oms - pur di ottenere un sussidio di 700 euro mensili, alcuni cittadini avrebbero preso a inocularsi il virus dell'Hiv.

Lo riporta il Daily Mail, che ricorda come nel Paese sia drasticamente aumentato negli ultimi tempi anche il numero dei suicidi. "Questo andamento in Grecia costituisce un avvertimento per altri paesi sottoposti ad analoghe misure di austerity, inclusa la Spagna, l’Irlanda e l’Italia", scrive l'Organizzazione mondiale della sanità, "Suggerisce inoltre che i governi, pur in difficoltà finanziarie, devono consolidare le loro finanze senza pregiudicare ulteriormente il settore sanitario". In Grecia, dove il tasso di disoccupazione è ora al 27%, il numero delle nuove infezioni Hiv è passato da 22 nel 2010 a 245 nel 2011. Sono raddoppiati anche omicidi e furti, si legge nel rapporto Oms, che aggiunge: "Anche la prostituzione è aumentata, probabilmente in conseguenza delle difficoltà economiche".

Il rapporto sull’Hiv dell’Oms si riallaccia a un articolo comparso sulla rivista di

medicina Lancet, che riporta un certo numero di "infezioni deliberate da parte di alcuni individui per ottenere accesso ai benefici di 700 dollari al mese e un accesso più rapido ai programmi di sostegno ai tossicodipendenti".

Commenti