Mondo

Russia, gli ortodossi arruolano Tom Hanks

Un movimento ortodosso giovanile ha deciso di usare i volti di alcune star mondiali per evangelizzare i giovani

Russia, gli ortodossi arruolano Tom Hanks

Dilaga la crisi, oltre a quella economica, quella morale. Sempre meno giovani si avvicinano alla religione. E così in Russia, un movimento ortodosso giovanile della città di Stavropol ha deciso di usare i volti di alcune star mondiali, tra cui Tom Hanks, come testimonial di una campagna in Russia, Bielorussia e Ucraina per evangelizzare i giovani.

Agli interessati non è stato ancora richiesto il consenso, ma l’iniziativa ha già ricevuto la benedizione dell’arciprete Vsevolod Chaplin, capo del Dipartimento per i rapporti tra Chiesa e società presso il Patriarcato di Mosca. Tra i vip russi selezionati per la campagna, prevista per il 13 e 14 ottobre, in occasione della Festa della Vergine, figurano l’icona rock Iuri Shevciuk, il pugile e deputato Nikolai Valuev, gli attori Petr Mamonov e Ievgeni Mironov, il giornalista Arkadi Mamontov.

Tom Hanks, protagonista di celebri film come «Forrest Gump», «Salvate il soldato Ryan», «Apollo 13», è l’unico straniero, scelto perché convertitosi al cristianesimo ortodosso. Accanto ai loro volti appaiono anche alcune loro citazioni prese da vecchie interviste. I promotori dell’iniziativa hanno anche «arruolato» alcune celebrità del passato, come gli scrittori Nikolai Gogol e Fedor Dostoevski o l’astronauta Iuri Gagarin, che in uniforme ammonisce: «Se non incontri Dio sulla Terra, non lo vedrai neppure nello Spazio».

Insomma, tutto va bene per evangelizzare.

Commenti