Mondo

Tutte le giacche di frau Merkel

Sarkò aveva confidato: "Porta certi vestiti... ma non è brutta". Ora un graphic designer olandese ha raccolto tutte le giacche della Merkel: ne abbiamo viste di ogni colore!

Tutte le giacche di frau Merkel

"Porta certi vestiti... ma non è brutta, sai". Avrebbero dovuto rimanere segrete, all'interno delle stanze dell'Eliseo, le confidenze dell’ex presidente francese Nicolas Sarkozy sulla cancelliera tedesca Angela Merkel. Eppure, un po' di tempo fa, l’ex ministro della Salute Roselyne Bachelot aveva trascritto parola per parola le malignerie di Sarkò nel libro A feu et... sang. Che lo stile della cancelliera di ferro, tutta di rigore e niet, non piacesse granché in Europa era noto ai più. Solo che adesso sono in molti a storcere il naso sul look di una delle donne più potenti del Vecchio Continente.

La domanda che adesso impazza su Twitter e sui social network di mezza Europa è: ma dove le tiene tutte? Di cosa stiamo parlando? Delle giacche, ovviamente. Le giacchette che frau Merkel da sempre ama indossare. Perché il suo look non è mai cambiato: giacchetta coi risvolti, pantalone comodo (e leggermente sformato) e scarpa bassa (niente tacchi, insomma). Se lo schema è sempre lo stesso, la cancelliera tedesca si diverte invece a giocare sul colore. Dal verde pisello al blu notte, dall'azzurro al giallo acido. La gamma è infinita. Tanto che in molti si sono chiesti se, all'interno del proprio guardaroba, la "rigorosa" Merkel si diverta a sistemarle secondo la gamma del pantone. Una sorta di arcobaleno della giacchetta. Questione di stile. Che, in tempi di crisi, lascia il tempo che trova. Anche se la stessa cancelliera sembra essersi adeguata alla recessione economica tanto che molti magazine hanno sottolineato la tendenza, negli ultimi mesi, a "riciclare" le proprie giacchette. Questione di stile, appunto. E di rigore.

In questi giorni, poi, il graphic designer olandese Noortje van Eekelen ha fatto un ottimo lavoro di ricerca e ha messo insieme novanta Merkel ordinate secondo una precisissima scala cromatica (guarda la fotografia). Un esperimento divertente che ci mostra frau Merkel in tutte le salse, e in tutte le tonalità. Dal verdino acido al nero, dall'azzurro al viola, dall'arancione al rosso, e così via... United Colors of Merkel.

Sobria e accollata, proprio come la cancelliera tedesca, l'artefice di questa pletora di giacche è la stilista Bettina Schoenbac che, tra le altre, ha disegnato per frau Merkel anche un modello in seta con rivers e doppie tasche. Insomma, in questi anni ci cancellierato Angela ce ne ha fatte vedere davvero di tutti i colori!

Commenti