Fiera Milano

Host celebra la pasta italiana, pizza da campioni e disfida dei cocktail

Due giorni dedicati al gusto della pasta made in Italy. Show-cooking, assaggi e gare. Il Salone dell'ospitalità in corso a Fiera Milano fino al 27 ottobre offre un calendario di eventi spettacolari come la prova con chef e barsetter dei bicchieri in super plastica di Gold Plast e il gelato nel piatto nella "Dolce Agorà" di Fipe

Host celebra la pasta italiana, pizza da campioni e disfida dei cocktail

Lunedì ricchissimo di appuntamenti ed eventi, che si sommano agli incontri d'affari a Host 2015, il Salone internazionale dell'ospitalità professionale in corso fino al 27 ottobre in Fiera Milano. Ecco un mini-guida agli appuntamenti da non perdere.

World Pasta Day and Congress: il mondo s’inchina alla pasta italiana

Da qualche anno il 25 ottobre si celebra la giornata mondiale della pasta. Ma quest’anno si tratta di un’edizione speciale: perché si è tenuta a Milano, in concomitanza con Expo. E perché è affiancata dal World Pasta Congress, ospitato da Host2015 lunedì 26 e martedì 27 alla Sala Martini del Centro Congressi Stella Polare. Quest’anno il leitmotiv è il la valorizzazione della pasta sotto il profilo del gusto: quindi, oltre ai tradizionali, preziosi interventi di esperti, economisti e produttori, tante “saporite” informazioni attendono i partecipanti. Da non perdere per tutti gli intenditori del piatto tricolore per eccellenza.

Notate la differenza

L’evento è organizzato da Assofornitori (Associazionefornitori aziende manutenzione del tessile) alle 12.00 (lunedì 26 pad. 2) e vede la partecipazione straordinaria di un personaggio molto noto ai telespettatori attenti ai piaceri della tavola: Benedetta Parodi. Buongusto, cura nella preparazione della tavola, fantasia e raffinatezza nella scelta di ogni particolare si sposano con l'uso sostenibile, riciclabile e salutistico del miglior “tessile Made in Italy” nel tovagliato dei ristoranti e dei locali pubblici in un’iniziativa a favore dell’ambiente, patrimonio di tutti e non solo di chi si siede al ristorante, che promette di trasformarsi in un’avvincente performance live grazie alla presenza di Benedetta.

Pizze da campioni a colpi di mozzarella e pomodoro

Lunedì 26 e martedì 27, occasione unica per assaggiare le pizze più gustose di tutto il Continente: spazio alla bravura dei migliori pizzaioli grazie al Campionato Europeo della Pizza (Pad. 5, area Pizza e Pasta Italiana) con più di 80 concorrenti da Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Austria, Svizzera e Gran Bretagna. Un must non solo per i buongustai, ma anche per i salutisti: quest’anno, infatti, lo spazio a cura di Pizza e Pasta Italiana e Scuola Italiana Pizzaioli si focalizza sulla “pizza libera da etichette”, dal senza glutine al vegano tutte le alternative in pizzeria per soddisfare una clientela con necessità sempre più differenziate. Una serie di appuntamenti giornalieri, con show-cooking, dimostrazioni e degustazioni, completano l’esperienza di chi assisterò ai campionati.

Plastica alto di gamma superstar con lo chef e la Barlady

E che dire delle mille nuove vite super-trendy della plastica? Con l’acquisizione della divisione Quattrogradi di RDS Moulding, Gold Plast integra una nuova tecnologia di soffiaggio che permette di realizzare calici in plastica di altissima qualità e perfetti in ogni dettaglio, tanto da renderli indistinguibili dalle tradizionali versioni in cristallo ma con il vantaggio espresso dalla leggerezza e dall’infrangibilità. Tanto che lunedì alle 13.00, nello stand dell’azienda (pad. 6, N05-M09), i nuovi calici verranno messi alla prova dalla Barlady Cinzia Ferro, una delle più acclamate bartender italiane, che insieme alle proposte gourmand dello chef Dennis Buosi farà vivere le collezioni con deliziose e suggestive presentazioni.

2015 odissea nel… forno professionale

Vi siete mai chiesti cosa succede nel forno mentre cuocete il vostro manicaretto preferito? Bene, potete scoprirlo. Addirittura viverlo… letteralmente. Succede grazie a Unox, azienda tra i leader mondiali nella produzione di cucine professionali, che in Fiera presenta un’esperienza unica: una speciale postazione per la realtà aumentata, dotata di funzionalità multisensoriali, così potrete “viaggiare” all’interno di una perfetta riproduzione 3D del forno, percependo anche il calore mentre vi avvicinate alla griglia o sentendo inumidirsi le mani quando il forno attiva la modalità autopulente. Il tutto, naturalmente, senza nessun pericolo. Un’esperienza non solo unica, ma che aiuta anche a comprendere meglio il funzionamento dei forni e ottenere migliori performance culinarie.

Show-cooking, momenti di assaggio e gare

Continuano i breakfast super-speciali, le lezioni-show e gli happy hour esperienziali dell’area Enjoy the Table a cura di Altoga e Art (Pad. 22), con in primo piano la Latte art Grading battle e lo show-cooking di Giancarlo Morelli.
Il Coffee District di Cpc e Ucimac (Pad. 24) presenta in anteprima esclusiva i risultati di una ricerca su Gli italiani e il caffè dalla quale arrivano conferme e sorprese: una sorpresa è che il caffè è la nostra bevanda nazionale, cosumata dal 96,5% degli italiani tra i 18 e i 65 anni, e le sorprese… scopritele luned' 26. Magari tra un assaggio e l’altro dei preziosi caffè che lo spazio propone con la tecnica super-professionale del cupping. Tra gli altri, riempie la tazza un pregiato monorigine dalla Colombia.
Proseguono anche le competizioni dei Campionati del Mondo Cake Designers Fipgc (Pad. 14) e le incredibili sfide tra barista champion del WceAll-Stars (Pad. 24) che lunedì vedono di scena la Mystery Ingredient Challenge (Btb): duello all’ultimo ingrediente da individuare tra i campioni baristi internazionali Hide Izaki & Amanda Juris mentre lo sfidante ha il compito di “giudicare come dei veri giudici” toccherà, sempre lunedì, a Sonja Björk Grant, Maxwell Colonna-Dashwood, & Hide Izaki nella sfida Judge Like a Judge.
Nella Dolce Agorà di Fipe, la federazione dei pubblici esercizi (pad. 18) il protagonista di lunedì è il gelato al piatto. Nell’area Baritalia (pad.

13) primo laboratorio di ricerca itinerante su miscelazione e food a cura di Bargiornale. Alla sfida a squadre sul tema La riscoperta dei classici parteciperanno 40 bartender, tra i migliori d’Italia, interpretano i grandi cocktail classici.

Commenti