Al via «Expocomfort» L’eccellenza tecnologica al servizio del risparmio

EVENTO Il direttore Pierini: «Obiettivo è far ripartire il business» C’è anche Expobagno

Ben 50 anni di successi che confermano ancora una volta «Mostra Convegno Expocomfort», aperta da domani fino a sabato, a Fiera Milano Quartiere Rho, la vetrina internazionale dell’eccellenza tecnologica al servizio della qualità della vita, innovazione, comfort, attenzione alle tematiche dell’efficienza e del risparmio energetico, al centro delle 4 aree tematiche di Mce: caldo, freddo, acqua, energia.
Anche quest’anno, Next Energy, il percorso dedicato all’efficienza energetica e alle fonti rinnovabili, giunto alla quinta edizione, ed Expobagno, l’esposizione internazionale dell’universo bagno, saranno un’ulteriore occasione di business per gli espositori.
Accanto allo spazio espositivo, un programma di convegni ed eventi di approfondimento con interventi e partecipazioni di livello internazionale. Ancora una volta in primo piano le iniziative sul tema della tutela contro la contraffazione dei prodotti, in collaborazione con Anima, Federazione delle associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine.
«L’obiettivo della manifestazione, organizzata da Reed Exhibitions Italia - spiega Massimiliano Pierini, direttore di Expocomfort - è quello di fare fronte per cavalcare i primi segnali di ripresa e per fare ripartire il business. Punto di forza di Mce è, da oltre 50 anni, la capacità di anticipare trend e opportunità offerte da segmenti nuovi e nicchie particolari e riuscire ad interpretarli come opportunità di business per tutti gli operatori. Per questo presentiamo un’edizione 2010 articolata, ricca di sfaccettature e iniziative per offrire spunti interessanti e soluzioni che certamente contribuiranno all'evoluzione del mercato. Grazie al ricco programma di eventi speciali - percorsi di visita, convegni, seminari - l’appuntamento sarà anche un momento di importante aggiornamento per le categorie professionali presenti in fiera». Seconda fiera come grandezza, dopo quella del mobile (2.300 espositori quest’anno dei quali 900 da 56 Paesi, con un incremento delle presenze provenienti, in particolare, dalla Turchia e dai Paesi del Bacino Mediterraneo, Stati Uniti e da tutti i Paesi dell’Est a testimoniare la forte valenza internazionale della manifestazione) Mce occuperà ben 16 padiglioni per oltre 325mila metri quadrati di esposizioni. «L’anno scorso abbiamo avuto oltre 167mila presenza delle quali 40mila dall’estero, segno dell’importanza di questo appuntamento, primo al mondo per la refrigerazione, il condizionamento e la ventilazione. Tra i punti da sottolineare il forte impegno innovativo delle aziende italiane che speravano in una rapida approvazione del nuovo Piano Casa purtroppo ritardato dalle infinite pastoie burocratiche di comuni e regioni italiane spesso poco attente alle necessità industriali del Paese. Rappresentiamo indubbiamente una panoramica espositiva internazionale e rappresentativa di quanto di più innovativo c’è oggi sul mercato in grado di offrire una piattaforma attiva perché il sistema Italia possa espandersi».


Fil rouge sarà la sostenibilità ambientale, l’efficienza e il risparmio energetico, temi cui è stata dedicata Next Energy, con un suo tracciato specifico, ovvero il Salone nel salone, che nelle ultime cinque edizioni si è trasformato da momento convegnistico a realtà espositiva, fino ad arrivare, quest’anno, a essere un concetto trasversale alla manifestazione.

Commenti