Sport

Federer vince il Roland Garros E' nella storia: 14 grandi titoli

Lo svizzero ha battuto in tre set (6-1, 7-6, 6-4) lo svedese Soderling, aggiudicandosi il primo Roland Garros della sua carriera e il quattordicesimo grande titolo internazionale, eguagliando il record di Pete Sampras. Durante il match tifoso entra in campo

Federer vince il Roland Garros 
E' nella storia: 14 grandi titoli

Parigi - Ha ascoltato l’inno svizzero in lacrime Roger Federer che oggi, vincendo il torneo di Roland Garros (il primo della sua carriera) ha eguagliato il record che apparteneva a Pete Sampras con 14 grandi titoli vinti ed è diventato il sesto giocatore a vincere tutti e quattro i Grandi Slam. Federer in finale ha battuto in tre set (6-1, 7-6, 6-4) lo svedese Robin Soderling un un’ora e 55 minuti di gioco. Durante la premiazione Federer si è complimentato con Soderling: "Peccato per la finale - ha detto - sono sicuro che potrai mantenere questo livello a lungo". Lo svizzero ha poi ringraziato Andre Agassi, l’ultimo a vincere tutti e 4 gli Slam dieci anni fa: "Adesso so cosa hai provato tu dieci anni fa. Peccato che non giochi più".

Soderling: "Mi ha dato una lezione" "Congratulazioni Roger, mi hai dato una lezione. Mi hai mostrato come si gioca a tennis. Sei il miglior giocatore della storia". Robin Soederling si inchina al vincitore. Lo svedese, sorpresa del torneo parigino, non è riuscito a contrastare il fuoriclasse svizzero. Contro Federer, Soederling ha perso tutti i 10 confronti diretti. "Ieri scherzavo con il mio allenatore, dicevamo che nessuno può battermi 10 volte. Ora ti avverto: nessuno può battermi 11 volte", aggiunge lo svedese, strappando applausi al pubblico del Roland Garros durante la cerimonia di premiazione. 

Invasione di campo Durante il match un tifoso è entrato in campo e si è diretto verso Federer cercando di mettergli un tessuto rosso sul capo. Immediatamente bloccato, è stato subito allontanato. Il gioco è quindi ripreso.

Federer conduceva 6/1 2/1 al momento dell’interruzione.

 

Commenti