Politica

Fiumicino: odissea per 136 passeggeri, volo per la Romania rinviato di 20 ore

La nebbia ha impedito l'atterraggio del volo della compagnia low cost «Blue Air» a Bacau, un centro a 300 chilometri da Bucarest

Voli low-cost, prendere o lasciare. Odissea da guinnes nell'aeroporto per i 136 passeggeri del volo Blue Air (OB02216) diretto a Bacau, Romania, previsto inizialmente in partenza alle 23,55 del 4 gennaio, annullato per nebbia, rinviato prima alle 16,50 di oggi, poi alle 19,45. Totale 19 ore abbondanti di ritardo. Finita qui? Forse, magari. Ieri sera chi aveva passato la notte in bianco all'aereoporto di Fiumicino aveva poca voglia di scherzare col prossimo. Neanche Marica, residente a Bacau e a Roma (ufficialmente) per le feste: «Non ne posso più, è da ieri sera alle 21 che siamo qui in aeroporto. Alle 22 abbiamo ultimato le operazioni di accettazione. Dopo di che abbiamo raggiunto l'uscita di imbarco. Dalle 23 è cominciato lo stillicidio dei rinvii fino alle 9,45 di questa mattina quando ci hanno comunicato la definitiva cancellazione e la nuova partenza fissata alle 17 di questo pomeriggio». «Abbiamo dormito, si fa per dire, sulle poltroncine - aggiunge un altro passeggero -. Ho la schiena a pezzi e sento le gambe molli. Dopo questa ammazzata spero di riuscire a partire. Non ce la faccio a sopportare un'altra attesa così snervante». Molte le storie personali che si incrociano tra i passeggeri romeni. «Domani ho i funerali di mia madre a Bacau - dice tra le lacrime un'anziana -. Non posso mancare. Sto pregando affinché il volo riesca a partire da Roma».
Poi, quando sembra fatta, arriva la doccia fredda: altre due ore e mezza di ritardo. Il traguardo delle 24 ore è oramai a un tiro di schioppo. Cambia anche l'aeroporto d'arrivo: non più Bacau, ancora alle prese con problemi di nebbia, ma Bucarest. Per molti di loro si prospetta un futuro da clienti della compagnia di bandiera. «A questo punto - si sfoga una passeggera davanti al gate della Blue Air - l'importante è partire. Non ce la farei a sopportare altre ore di attesa qui in aeroporto».

Considerazione finale: calcolando che una volta arrivati a Bucarest dovranno prendere treni o bus per raggiungere Bacau, che dista 300 chilometri dalla capitale, impiegheranno lo stesso tempo che avrebbero impiegato se fossero partiti direttamente in pullman da Roma e cioè 24 ore.

Commenti