Sport

Golden Celebrities on Ice, a Roma il pattinaggio su ghiaccio si unisce alla musica

Sabato 5 febbraio al Palalottomatica campioni olimpici e mondiali del calibro di Evan Lysacek, Sasha Cohen e Carolina Kostner e voci note come Francesco Renga e Max Gazzè si uniranno per il galà che torna nella Capitale dopo 20 anni

Campioni olimpici e mondiali del calibro di Evan Lysacek, oro a Vancouver 2010, Sasha Cohen e Carolina Kostner (testimonial dell'evento) e voci note come Francesco Renga, Max Gazzè e Matia Bazar. Due esperienze che si fondono grazie all'iniziativa «Golden celebrities on ice» che si terrà al Palalottomatica di Roma il prossimo 5 febbraio e che riporta dopo circa vent'anni nella Capitale il Gran Galà di pattinaggio su ghiaccio. Durante l'evento ci saranno anche il trio formato da Hongmei, Francesco Grollo e Francesco Sartori, oltre che Arianna Bergamaschi e Antonello Angiolillo, protagonisti del musical Disney «La bella e la bestia».
L'iniziativa, ideata da Gianni Filippini e Giuseppe Rapisarda, è patrocinata dal Comune di Roma e dalla Federazione Italiana Sport del Ghiaccio con la regia di Popi Bonnici. Durante la presentazione, il sindaco Gianni Alemanno ha parlato di «manifestazione importante che sarà sicuramente ben accolta dai romani e che spero divenga stabile». E in merito alla richiesta unanime di una struttura fissa per gli sport su ghiaccio, Alemanno ha spiegato: «Bisogna costruire il palazzo del ghiaccio e speriamo di entrare nei progetti esecutivi per vagliare tra le diverse ipotesi quella che può essere una realtà».
L'evento, ha aggiunto il consigliere comunale del Pdl Alessandro Cochi, ex delegato allo Sport attualmente privo di delega, «deve esser visto anche in funzione della candidatura di Roma alle Olimpiadi 2020», anche «perchè Roma non è solo calcio ma tanti altri sport che possono tenere i giovani lontani dalle devianze».
«Per noi è un sogno portare a Roma questa manifestazione - ha detto l'ideatore dell'evento, Gianni Filippini - Questo è un progetto che si ripeterà per 3 anni e che si inserisce nel contesto di un'iniziativa più ampia come quella della candidatura di Roma alle Olimpiadi 2020.

Sarebbe bello - ha aggiunto - organizzare poi un grande evento, sempre con la partecipazione di grandi campioni e artisti lirici, aperto a tutti in piazza del Popolo».

Commenti