Fiera Milano

Innovafiere, un bando per lanciare nuove proposte espositive

Iniziativa comune di Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano e Fondazione Fiera Milano per favorire i processi d'innovazione del sistema fieristico milanese. Fra tutti i progetti ne verranno selezionati 4: a disposizione 300mila euro complessivi e un pacchetto di servizi per agevolare l'avvio dell'attività. Ecco come partecipare

Innovafiere, un bando per lanciare nuove proposte espositive

Le Fiere funzionano ancora e a Milano le manifestazioni fieristiche fruttano un indotto di 1.300 euro a metro quadrato, secondo i dati aggiornati dalla Camera di Commercio, ma devono essere innovate e rinnovate. Da questi presupposti e da una comune riflessione di Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano e Fondazione Fiera Milano nasce Innovafiere, un bando studiato per favorire i processi d'innovazione del sistema fieristico milanese e sostenere i protagonisti del settore, rivolto alle micro e piccole imprese della provincia di Milano che già organizzano fiere o si propongono di farlo.

"Sono particolarmente soddisfatto - dice Corrado Peraboni, direttore generale di Fondazione Fiera Milano - di essere qui con Regione Lombardia e Camera di Commercio di Milano, a presentare uno strumento “reale e finanziario a sostegno del settore fieristico a Milano. Stiamo vivendo una crisi economica che per molti versi rischia di paralizzare le capacità creative e quel rischio imprenditoriale necessari in ogni attività economica. Il supporto in risorse e know how che questa partnership ha saputo esprimere con il bando Innovafiere è una base di fiducia che gli operatori fieristici milanesi, attuali e potenziali, meritano di avere, soprattutto in quest’epoca di grandi cambiamenti".

"L'iniziativa - aggiunge Alberto Cavalli assessore al Commercio, Turismo e Terziario della Regione - interviene sulle principali sfide che il sistema fieristico è chiamato ad affrontare: internazionalizzazione e innovazione, nel solco dell'azione di governo che la nuova Giunta regionale ha intrapreso fin dal suo insediamento. Il lavoro, il sostegno alle imprese e la crescita economica sono la nostra priorità assoluta e le fiere rappresentano una grande occasione per rafforzare l'export, valorizzare l'attrattività del territorio e sviluppare il turismo".

"Il settore fieristico è da sempre molto importante per Milano – spiega Erica Corti, consigliere della Camera di commercio di Milano -, basti pensare all’indotto creato dal turismo d’affari, che comprende anche quello fieristico e congressuale, che supera i due miliardi e mezzo di euro all’anno con positive ricadute sull'occupazione e in molti settori legati all’accoglienza e connessi con la vivibilità della città. Occorre quindi valorizzare sempre più questo segmento, che rappresenta certamente un fattore di attrattività anche in vista di Expo, a partire da iniziative come questo bando che possono contribuire a stimolare l'innovazione, la creatività e l'apertura internazionale".

Innovafiere prevede due tipi di intervento. Il primo: sostegno all’organizzazione e alla realizzazione di nuove manifestazioni fieristiche che innovino il calendario fieristico ufficiale di Regione Lombardia in termini di contenuti e/o in termini di modalità espositive, organizzative e comunicative. Il secondo: sostegno allo sviluppo di soluzioni innovative che incrementino il livello di internazionalizzazione di manifestazioni fieristiche B2B o miste con qualifica internazionale, già inserite a partire dall’edizione del 2008 o almeno in una delle edizioni successive del calendario fieristico ufficiale della Regione Lombardia e che si tengono in provincia di Milano.

Il bando si avvale di contributi sia in risorse che in servizi. La Regione Lombardia e la Camera di Commercio erogheranno un contributo a fondo perduto di 300mila euro (150mila ciascuno). Fondazione Fiera Milano, anche grazie alla collaborazione della propria controllata Fiera Milano spa, metterà a disposizione dei soggetti vincitori del primo intervento (realizzazione di nuove fiere) una serie di servizi: plateatico gratuito, tutoraggio, formazione per la gestione di eventi sostenibili e i servizi base per organizzazione di una fiera (reception, tesoreria, sistemi di pagamento). Inoltre verrà offerta la certificazione gratuita dei dati della fiera (espositori, visitatori e metri quadrati) per la prima edizione della manifestazione fieristica a cura di Isf Cert.

Fra i partecipanti al bando verranno selezionati 4 progetti: due per il primo tipo di intervento che godranno di uno stanziamento a fondo perduto di 100mila euro ciascuno e del pacchetto di servizi offerti da Fondazione Fiera Milano; 2 per il secondo tipo di intervento, che godranno di uno stanziamento a fondo perduto di 50mila euro e, qualora lo richiedessero, del servizio di tutoraggio messo a disposizione da Fondazione Fiera Milano.

La domanda di partecipazione va presentata dal 9 settembre al 22 ottobre 2013 all’indirizzo protocollo.cciaa@mi.legalmail.camcom.

it
I progetti vincitori dovranno obbligatoriamente essere realizzati entro il 31 dicembre del 2015.
Il bando sarà scaricabile dal 30 luglio su:
www.mi.camcom.it www.
regione.lombardia.it
www.fondazionefieramilano.it
www.ehxibitionist.it

Commenti