Interni

"Un pensiero...", "Schlein non si dissocia?". È scontro su Carlo Giuliani

La vicepresidente del Partito Democratico Chiara Gribaudo dedica un tweet al ragazzo morto durante il G8 di Genova mentre stava per lanciare un estintore addosso ai carabinieri. Paola Ambrogio (Fratelli d'Italia) le risponde per le rime

"Un pensiero...", "Schlein non si dissocia?". È scontro su Carlo Giuliani

Ascolta ora: ""Un pensiero...", "Schlein non si dissocia?". È scontro su Carlo Giuliani"

"Un pensiero...", "Schlein non si dissocia?". È scontro su Carlo Giuliani

00:00 / 00:00
100 %

Un "mondo migliore" che passi attraverso l'istantanea di un giovane col passamontagna che scaglia un estintore contro dei giovani carabinieri? Non si sa se esattamente volesse essere questo il senso del messaggio postato dalla vicepresidente del Partito Democratico Chiara Gribaudo, ma il suo tweet ha scatenato diverse polemiche, che sono anche uscite dai confini dei social. Dopo una citazione di una canzone di Francesco Guccini, la dem ha scritto sul proprio profilo: "22 anni dopo Genova 2001, con un pensiero per Carlo Giuliani. Perché un mondo migliore è ancora necessario".

Il riferimento è quello che accadde a Genova, il 20 luglio 2001, quando la città venne messa a ferro e fuoco dagli antagonisti a causa dello svolgimento del G8 proprio nel capoluogo ligure. I manifestanti lo volevano impedire; a farne le spese furono poliziotti, carabinieri, uomini in divisa. Se sicuramente è giusto non esultare per una persona scomparsa, appare tuttavia altrettanto esagerato celebrare chi, imbracciando un'arma impropria, sapeva di potere uccidere un'altra persona che - legittimato a impugnare una pistola e spaventato a morte - ha risposto. Con tutta probabilità la Gribaudo, la deputata cuneese tra i fedelissimi interpreti del pensiero di Elly Schlein, ha oltrepassato il segno. Un po' come ha fatto il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, per il quale Carlo Giuliani "vive per sempre".

La replica alle parole della vicepresidente Pd

La "commemorazione" da parte dei più alti vertici del Pd non è di certo passata sotto silenzio, tantomeno indenne da critiche. La più dura è arrivata da Paola Ambrogio, senatrice di Fratelli d'Italia. "Il messaggio lanciato, a mezzo social, dalla vicepresidente del Partito democratico, Chiara Gribaudo, è un'oscenità istituzionale, un elogio alla violenza che legittima la brutalità e la rivolta contro lo Stato".

La parlamentare di centrodestra aggiunge che "se il 'mondo migliore' a cui fa riferimento la Gribaudo è quello in cui un ragazzo scaglia, con la volontà di uccidere, un estintore contro un carabiniere, siamo di fronte a un cortocircuito ideologico che impressiona e impaurisce. È questo il Pd targato Schlein? Il segretario del Partito democratico, a proposito, cosa ne pensa? Non sente il dovere di chiarire, di prendere le distanze o, meglio, di stigmatizzare quanto sostenuto dalla sua vice?", chiede. "È comprensibile il nervosismo del Pd dinnanzi a un governo coeso, pragmatico, credibile e con una forte legittimazione popolare, ma soffiare sulle ceneri dell'odio e della rivolta sociale è semplicemente ignobile", conclude Ambrogio.

Dalla segretaria dem, per ora, nessun commento.

Commenti