Interni

"Quegli imbecilli...". E la Meloni fa saldare il conto dei turisti in fuga

"Ci auguriamo che episodi di questo genere non si ripetano", si sottolinea in una nota diffusa dall'Ambasciata a Tirana. Il conto non pagato da quattro turisti italiani era stato raccontato da Edi Rama

"Quegli imbecilli...". Così la Meloni fa saldare il conto dei turisti in fuga

Ascolta ora: ""Quegli imbecilli...". Così la Meloni fa saldare il conto dei turisti in fuga"

"Quegli imbecilli...". Così la Meloni fa saldare il conto dei turisti in fuga

00:00 / 00:00
100 %

Alla fine è terminata nel migliore dei modi l'affaire del conto non pagato da quattro turisti italiani in un ristorante di Berat, pittoresca cittadina in Albania, con tanto di fuga: quella cena è stata saldata direttamente dall'Ambasciata italiana in quel Paese, su precisa indicazione di Giorgia Meloni. "Su indicazione del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni - si legge in una nota diffusa dall'Ambasciata a Tirana - abbiamo provveduto a saldare il conto lasciato non pagato da un gruppo di turisti italiani presso un ristorante della città di Berat. Gli italiani - è la conclusione del comunicato - rispettano le regole e saldano i propri debiti e ci auguriamo che episodi di questo genere non si ripetano".

Tutto era partito da un passaggio di un'intervista rilasciata da Edi Rama a La Stampa sui giorni trascorsi dalla leader di Fratelli d'Italia all'interno della villa presidenziale nei pressi di Valona. Il premier albanese aveva raccontato questo aneddoto al quotidiano torinese. "Sui media albanesi e su TikTok non si parlava d'altro che di un gruppo di italiani scappati da un ristorante a Berat senza pagare. Il proprietario ha minimizzato. Quando l'ho raccontato a Giorgia, tutti ridevano", aveva spiegato Rama. Tutti tranne il presidente del Consiglio: "Lei ha fatto il muso e ha ordinato all'ambasciatore: 'Vada a pagare il conto di questi imbecilli, per favore, e faccia un comunicato! L'Italia non può perdere il rispetto così'".

In effetti aveva fatto inevitabilmente molto discutere in Albania la notizia dei quattro turisti italiani fuggiti da un ristorante di Berat senza pagare il conto: si trattava di una spesa di 8.451 lek, pari a circa 80 euro. L'episodio, avvenuto proprio nei giorni in cui la premier era in Albania, ha fatto scalpore sui media albanesi, che hanno trasmesso il video della telecamera di sorveglianza che ha immortalato il momento della fuga dal locale. Le immagini della "fuga" erano diventate presto virali sui social, scatenando un acceso dibattito sulle conseguenze di questa ondata di vacanzieri (per lo più italiani) nel Paese del presidente Edi Rama. Raggiunto da Report Tv, il proprietario del ristorante si è detto sorpreso dal comportamento dei quattro clienti: "Non ci era mai successo", ha affermato, sottolineando che il suo locale non ha prezzi esorbitanti: "Speriamo che facciano qualcosa di buono con quei lek". A mettere una pezza, quindi, ci ha pensato il premier Meloni.

Per quello che, almeno per il ristoratore che aveva subìto il torno, è stato il migliore lieto fine possibile.

Commenti