Interni

"Inchiesta sul reddito di cittadinanza". E ora Tridico finisce nel mirino

Il presidente dei deputati di Fratelli d'Italia Tommaso Foti ha avanzato l'ipotesi di una commissione d'inchiesta limitatamente alle responsabilità di Pasquale Tridico sul Reddito di cittadinanza

"Inchiesta sul reddito di cittadinanza". E ora Tridico finisce nel mirino

Ascolta ora: "Reddito di cittadinanza, Fratelli d'Italia: "Inchiesta parlamentare necessaria""

Reddito di cittadinanza, Fratelli d'Italia: "Inchiesta parlamentare necessaria"

00:00 / 00:00
100 %

Il presidente dei deputati di Fratelli d'Italia, Tommaso Foti, ha annunciato la possibilità di una commissione d'inchiesta sui mancati controlli da parte di Pasquale Tridico sul reddito di cittadinanza che, spiega Foti, "nel tempo si è rivelato una misura assistenzialista, nata con uno scopo demagogico, scritta male, attuata peggio, il che ha comportato enormi danni all'erario". Per questa ragione, ha aggiunto capogruppo a Montecitorio del partito di Giorgia Meloni, "il gruppo parlamentare di Fratelli d'Italia ritiene sempre più necessaria la costituzione di una commissione parlamentare di inchiesta, limitando la responsabilità a Tridico per non avere consapevolmente attivato i controlli, al fine di non far perdere consenso elettorale e personale ai suoi mandanti"".

Si è tornati a parlare di Reddito di cittadinanza dopo gli attacchi mossi in queste ultime ore contro il governo in merito alla sospensione del Rdc per i cittadini occupabili, così com'era stato annunciato tempo fa, per avviare le pratiche d'avviamento del nuovo sistema. "Ridicoli e strumentali gli attacchi di Conte e dei suoi figliocci alle modalità di comunicazione della sospensione dell'erogazione del reddito di cittadinanza ai cittadini occupabili che lo hanno fino ad oggi percepito", prosegue Foti che, proprio perché com'era strutturata la misura sono stati arrecati danni all'erario, chiede come FdI "al nuovo commissario dell'Inps di moltiplicare il suo attivismo nelle verifiche per scoprire chi non aveva alcun diritto a percepire il reddito di cittadinanza".

Il capogruppo alla Camera di Fratelli d'Italia sottolinea come ci sia "il serio rischio, come dimostrano le continue frodi scoperte quotidianamente dalle forze dell'ordine, che siano state sottratte indebite e ingenti risorse economiche alle casse dello Stato". Per questa raagione il partito di Foti è orientato all'istituzione della commissione di inchiesta, allo scopo di accertare quali siano stati i punti di maggiore criticità nella gestione del Reddito di cittadinanza. Immancabile l'intervento di Conte in difesa di Tridico. Secondo l'ex premier, l'ipotesi di una commissione è "bullismo istituzionale", che a suo avviso Fratelli d'Italia starebbe attuando per intimidire il M5s, ma non si capisce quale potrebbe essere lo scopo.

"Invece di provare imbarazzo da Fratelli d'Italia attaccano Pasquale Tridico, l'ex presidente dell'Inps, che ha fatto un lavoro immane in pandemia mentre Meloni e soci distribuivano facili slogan per infiammare il Paese", attacca Conte, in evidente difficoltà.

Commenti