Interni

Accampamento, rifiuti e degrado. Così Roma accoglie i turisti

Cartolina horror della Capitale: una strada nei pressi del Colosseo si trasforma in un luogo di accampamento abusivo, tra sacchi di indumenti e immondizia. Fratelli d'Italia: "Intollerabile, Gualtieri intervenga"

Accampamento, rifiuti e degrado. Così Roma accoglie i turisti

Ascolta ora: "Accampamento, rifiuti e degrado. Così Roma accoglie i turisti"

Accampamento, rifiuti e degrado. Così Roma accoglie i turisti

00:00 / 00:00
100 %

Il degrado di Roma accoglie i turisti. Una cartolina horror che non arriva solo dalle zone più periferiche e dalle ormai note piazze di spaccio e criminalità, ma anche nei pressi del più grande anfiteatro romano del mondo: il Colosseo. Un luogo sacro per la Capitale e per gli italiani in generale, a cui però fa da contorno una situazione del tutto inaccettabile se si considera il danno d'immagine alla città tra accampamenti abusivi e l'immancabile immondizia. Una cornice deplorevole di un quadro meraviglioso che invece andrebbe salvaguardato e protetto dallo scempio.

E così, tra un selfie con panorama Colosseo e quello con il Vittoriano, i turisti hanno il lusso di poter ammirare un'altra bellezza: sacchi di indumenti e rifiuti. Uno spettacolo indecoroso. Tracce inequivocabili di un degrado ormai sotto gli occhi di tutti. Come se non bastasse è spuntata anche una tenda, segno di un insediamento abusivo, nella strada che prende il via dai Fori Imperiali ed è situata a poche decine di metri dal Colosseo.

La denuncia è arrivata da Federico Rocca. Il consigliere capitolino di Fratelli d'Italia si è rivolto direttamente al sindaco Roberto Gualtieri e all'assessore al Turismo Alessandro Onorato (puntualmente tanto interessato a occuparsi del Colosseo) affinché mettano in campo "azioni più incisive per garantire il decoro dell'area Colosseo-Fori Imperiali, ossia di uno dei siti più visitati al mondo". Per l'esponente di FdI "non é accettabile" che venga lasciato nelle tristi condizioni in cui versa.

Una zona limitrofa al prestigioso monumento che di giorno è frequentata dai turisti e che di notte si trasforma in un palcoscenico di fatiscenza. La tenda allestita fa da sfondo alle numerose persone che da ogni parte d'Italia o dall'estero arrivano a Roma per godere delle bellezze della Capitale. E che invece devono imbattersi in situazioni che di certo non fanno onore alla caratura della città a cui dovrebbe essere riservato un trattamento certamente diverso.

Come è possibile rassegnarsi a una situazione del genere? Per quale motivo deve regnare il degrado nelle vicinanze di uno dei monumenti più famosi al mondo? Sulla questione si è espresso duramente Giovanni Quarzo che, contattato da ilGiornale.it, ha espresso forte preoccupazione in vista del Giubileo: "I servizi sociali non funzionano, l'Ama neppure, della mobilità e del traffico inutile parlare...". Il capogruppo di Fratelli d'Italia al Comune di Roma ha invitato l'Amministrazione guidata da Roberto Gualtieri ad agire per porre rimedio a una sconcertante realtà: "Il quadrante del Colosseo è completamente abbandonato nonostante le segnalazioni e gli allarmi dei residenti. Lo stato di degrado e di insicurezza ha raggiunto livelli intollerabili".

Ad affidarci la sua amara considerazione è anche Daniele Giannini, a cui piange il cuore nel vedere una città millenaria come Roma caratterizzata dal degrado: "Il sindaco e la sua Giunta facciano sì che episodi come quelli a cui assistono, non solo i romani, ma anche centinaia di migliaia di turisti l'anno, non possano più accadere. Ne vale del nome e della storia di Roma, ne vale del nostro passato, presente e futuro".

Il dirigente regionale della Lega ha promosso il pacchetto sulla sicurezza portato avanti dal governo nazionale, grazie a cui la Capitale "potrà beneficiare di provvedimenti che veramente potranno rendere il territorio più decoroso e più sicuro".

Commenti