Cronache

L’avvocato «patrocinatore» del Municipio

Tra i candidati nella lista del Pdl per il Medio Levante troviamo anche l'avvocato civilista Angiola Belnava alla sua prima candidatura.
Perché ha scelto di mettersi in gioco?
«Ritengo di dover dare il mio contributo affinché si migliorino le cose e ho deciso di partire dalla dimensione che conosco meglio: il quartiere dove vivo. Il Municipio è l'istituzione più vicina ai cittadini e quindi può risolvere più rapidamente i problemi di tutti i giorni».
Qual è il problema che la gente le segnala di più?
«La pessima manutenzione di strade e marciapiedi. La cosa non mi stupisce anche perché, per la mia esperienza professionale, mi capita spesso di assistere persone che si sono infortunate per una caduta. Ciò comporta, oltre ai danni fisici ed economici immaginabili, anche situazioni difficili per chi si trova solo come molti anziani».
Com'era, prima della sua candidatura, il rapporto con la politica?
«L'ho sempre seguita sia a livello nazionale che locale e mi hanno sempre appassionato i dibattiti: d'altronde come avvocato i confronti con chi la pensa diversamente da me sono il mio pane quotidiano. Ora mi auguro di avere l'occasione di mettere a frutto il mio spirito battagliero in un ambito diverso dai tribunali».
Perché proprio nel Pdl?
«Il Pdl porta avanti valori che sono anche i miei. Mi piace il senso di appartenenza dei militanti: la manifestazione di sabato scorso per l'arrivo di Alfano mi ha enormemente riempita di entusiasmo».
Cosa pensa di Pierluigi Vinai?
«In queste settimane ho avuto modo di incontrarlo e di apprezzarne le molte qualità. Due su tutte: la semplicità e la chiarezza nei programmi. Quando, ad esempio gli chiedono della Gronda risponde senza fronzoli che vuole aprire al più presto il cantiere. Altri candidati, invece, su questo argomento tergiversano e ad oggi non hanno ancora chiarito la loro posizione.

Vinai sarebbe un ottimo sindaco, speriamo che i genovesi se ne rendano conto».

Commenti