Lavoro

Lavoro, Trenord seleziona nuovi capitreno

L’azienda ha aperto le candidature per ampliare il team di personale responsabile del servizio a bordo delle 2.200 corse effettuate ogni giorno

Lavoro, Trenord seleziona nuovi capitreno in Lombardia
Tabella dei contenuti

Una nuova opportunità per chi è in cerca di lavoro arriva da Trenord in Lombardia. La joint venture costituita da Trenitalia e dal Gruppo Fnm per operare nel settore del trasporto ferroviario passeggeri seleziona nuovi capitreno. L’azienda ha aperto le candidature per ampliare il team di personale responsabile del servizio a bordo delle 2.200 corse effettuate ogni giorno nel territorio lombardo, in sette province delle regioni vicine e sul collegamento aeroportuale Malpensa Express. Per partecipare alla selezione, è possibile inoltrare richiesta entro il 7 maggio al link: https://www.trenord.it/lavora-con-noi/.

La formazione

I candidati selezionati parteciperanno al percorso di formazione organizzato dall’azienda, che consentirà loro di acquisire le competenze necessarie a diventare il primo responsabile dell’esperienza di viaggio offerta ai clienti. Il capotreno garantisce il rispetto degli standard di sicurezza di ogni corsa; per quella corsa, è il volto che l’azienda mostra ai viaggiatori ed è quindi incaricato di organizzare e gestire la comunicazione e l’assistenza. Al termine del corso, che avrà durata di sei mesi, i professionisti sosterranno gli esami teorici e pratici e svolgeranno un periodo di tirocinio; passaggi necessari per conseguire l’abilitazione a capotreno.

I requisiti per partecipare alla selezione

Per poter partecipare alla selezione è necessario essere in possesso di un diploma di scuola media superiore o di laurea. Si richiede una buona padronanza della lingua inglese e, preferibilmente, di altre lingue straniere. Ai candidati è richiesta disponibilità a spostarsi in Lombardia e nelle regioni limitrofe; flessibilità oraria; ottime capacità comunicative, attitudine al problem solving, precisione, atteggiamento proattivo. Saranno valutate positivamente esperienze pregresse in ruoli a contatto con il pubblico.

Le priorità di Trenord

Le priorità della joint venture sono l’orientamento al cliente e la qualità del servizio, curandone ogni giorno tutte le fasi: lo studio dell’offerta, la rete di vendita, l’accoglienza in stazione e a bordo, l’affidabilità della flotta, le informazioni, l’assistenza. L'azienda presta attenzione anche al benessere dei dipendenti, attraverso un sistema di welfare aziendale orientato al miglioramento della qualità della vita della persona e delle famiglie.

L’inserimento nel mondo del lavoro

Per raggiungere gli obiettivi l’azienda è sempre alla ricerca di specialisti e di risorse qualificate e proattive, da inserire all’interno dei diversi settori degli organi di staff, come Risorse Umane, Amministrazione, Internal Audit, Information Technology, Comunicazione, Legale, Finanza e Controllo.

L’inserimento avviene con vari livelli di inquadramento, correlati alla posizione e all’esperienza pregressa del candidato.

Commenti