Politica

Marocchino ruba biglietto del treno a un pm: subito arrestato

Alla stazione Centrale di Milano il ladro sfortunato sfila il titolo di viaggio dalle mani del passeggero «sbagliato». Il magistrato Ascione avverte la Polfer e il malvivente finisce immediatamente in manette

Non un furto qualsiasi alla stazione Centrale di Milano. Un ladruncolo s'è è messo alle spalle di un ignaro viaggiatore e, mentre questi stava per ritirare il suo biglietto di viaggio da una macchina automatica, ha allungato la mano e gliel'ha sfilato via. Il guaio, però, per il «manolesta» di turno è che la sua vittima non era un cittadino qualsiasi, ma un pubblico ministero della Procura di Milano, che non ci ha pensato su due volte, ha allertato la Polfer e ha fatto arrestare il malvivente.
Il pm milanese protagonista dell'episodio è Maurizio Ascione che si trovava, nei giorni scorsi, alla stazione Centrale di Milano, dove stava acquistando un biglietto per partire. Non ha però fatto in tempo a prendere il ticket, appena stampato dal distributore automatico, perché un marocchino di 26 anni, che era alle sue spalle, gliel'ha sottratto. Il giovane ha cercato di allontanarsi in fretta, ma il magistrato l'ha bloccato, riuscendo anche a strappargli dalle mani il conteso biglietto.
Il marocchino, a quel punto, ha persino urlato: «Allora mi devi dare dei soldi!». Il pm ha avvertito gli agenti della Polizia ferroviaria, che hanno arrestato il ladro, ora accusato di furto con destrezza. L'arresto è stato convalidato. Un esempio di rara efficienza. Magari la macchina della giustizia si muovesse sempre a ritmi così spediti..

.

Commenti