Turismo

Merano fa da scenario alla Dolce Vita

Avete mai immaginato una Dolce Vita in versione montana? In estate può accadere anche questo, e non siamo sul set di un film. Succede a Merano dove martedì prossimo la cittadina ricorderà la Capitale negli anni Sessanta, nella versione di Fellini e Anita Ekberg. Sfilate di moda, cena a tema, visite guidate e negozi aperti animeranno il centro. L'iniziativa fa parte degli eventi organizzati per il «Martedì lungo», una sorta di Notte bianca in salsa trentina: tutti i martedì i negozi rimangono aperti anche in orario serale e gli angoli del cuore urbano si animano di musica e intrattenimenti a tema.
Ecco allora che martedì sarà la volta, appunto, della atmosfera del celebre film di Federico Fellini: nelle vie e nelle piazze frammenti di Dolce Vita, immagini di via Veneto com'era allora mentre, a punteggiare la notte, ci saranno le silhouette illuminate delle auto che circolavano in quel tempo a Roma. Il clou della festa sarà in piazza Rena dove ci sarà una sfilata di moda mentre si potrà degustare un menù a tema (35 euro) confezionato ad arte dal ristorante Kallmunz.
Dove alloggiare? L'hotel Flora, albergo residence pe4nsato per le famiglie ma con un occhio di riguardo a chi ama il benessere (da 65 euro a persona fino al 18 ottobre, tel. 0473/448335, www.merano-flora.it) nel centro storico e a due passi dalla famosa Passeggiata Lungo Passiria, costituisce un ottimo punto di osservazione sulla festa ma anche sullo spettacolare paesaggio montano. Da qui parte anche la passeggiata Lungo Passiria, un tempo nota come "Passeggiata di Gisella" dal nome dell'arciduchessa Gisella, figlia dell'imperatrice Sissi. Con la costruzione del "Kurhaus" edificio tipico delle città di cura mitteleuropee, capace di accogliere i turisti tanto per le cure, che per i divertimenti, nel 1874, la passeggiata ottenne il suo nome "Passeggiata Lungo Passirio", il fiume.

Un secondo percorso molto interessante è Passeggiata d'Inverno, che inizia con il "Wandelhalle", un porticato in stile liberty, e si snoda lungo il Ponte Romano per arrivare alla Torre Polveriera, da dove su può godere di una fantastica vista su tutta la Val d'Adige e Merano.

Commenti