Meteo e clima

Ferragosto rovente con l'anticiclone Nerone: picchi fino a 40°, ecco dove

Caldo a oltranza a causa dell'anticiclone africano Nerone sempre più forte in alcuni settori d'Italia: ecco il meteo per Ferragosto e cosa accadrà nei prossimi giorni

Ferragosto con l’anticiclone africano Nerone, caldo fino a 40°C

Ascolta ora: "Ferragosto con l’anticiclone africano Nerone, caldo fino a 40°C"

Ferragosto con l’anticiclone africano Nerone, caldo fino a 40°C

00:00 / 00:00
100 %

A poche ore dal Ferragosto 2023, le condizioni meteo sull'Italia vedono protagonista l'anticiclone africano Nerone che tende a rafforzarsi ulteriormente con temperature in aumento soprattutto al Centro-Nord e punte fino a 40°C all'ombra. Farà ancora una volta molto caldo, quindi, ma ad aumentare saranno anche i tassi d'umidità previsti.

Le aree più colpite

Rispetto ad altre volte, il Sud e la Sicilia risulteranno meno caldi grazie a correnti fresche da nord che mitigheranno il caldo "ma sul resto d’Italia i valori massimi saliranno gradualmente fin oltre i 33-35°C, come a Firenze, Bologna, Pavia, Mantova, Alessandria, Milano, Perugia, Pistoia", ha spiegato Antonio Sanò, direttore de Ilmeteo.it. Questi valori, però, risulteranno inferiori a quanto accadrà in Sardegna dove sulle aree interne si potranno toccare i 40°C. "E come se non bastasse, oltre al caldo diurno si dovrà fare i conti pure con l’afa e le notti tropicali", ha aggiunto l'esperto: ciò significa che le temperature notturne non scenderanno mai sotto i 20-23°C con notevole disagio fisico per l'organismo a causa delle condizioni di calura e afa.

La durata di Nerone

Gli esperti spiegano che questa ondata di aria calda proveniente dall'entroterra sahariano non sarà breve: almeno dieci giorni da oggi con la data di un possibile cambiamento indicata soltanto per il 23-24 di agosto, se non di più, con nuovi picchi di calore in concomitanza del prossimo fine settimana quando sembra che Nerone "possa rinvigorirsi ulteriormente con il rischio di stracciare molti record di caldo per il periodo", ha spiegato Sanò.

Il meteo non sarà stabile ovunque: le aree alpine e quelle di confine potranno sperimentare alcuni temporali di calore in fase di sviluppo durante le ore più calde del pomeriggio. Domani, quindi, acquazzoni e qualche grandinata potrà verificarsi in Alto Adige, Trentino e Veneto mentre, la scorsa notte, un forte temporale ha interessato Torino e alcune aree del Piemonte. A parte queste smagliature, come detto, sole e cieli sereni saranno protagonisi dell'estate agostana ancora a lungo: un cambiamento, ma che adesso va preso con tutti i condizionali del caso, si potrà avere soltanto dopo la data indicata e piuttosto incisivo secondo le proiezioni a medio termine dei modelli matematici con l'estate mediterranea che sarebbe in grave crisi a causa di una importante discesa d'aria fresca da nord e la formazione di una goccia fredda sul Mediterraneo.

QUI TUTTE LE PREVISIONI

Commenti