Cronaca locale

Aspettando il nuovo anno con i grandi maestri del tango

Da domani quattro giorni dedicati alla danza e alla cultura argentina. Spettacoli, corsi e gastronomia

Aspettando il nuovo anno con i grandi maestri del tango

Il tango argentino a Milano è una realtà radicata da diversi anni, con una platea di praticanti entusiasti che aumenta costantemente. La nostra città non ha mai avuto la possibilità di ospitare eventi di grande richiamo legati al tango: questo Festival vuole essere un primo passo per colmare una lacuna e aumentare ulteriormente il numero dei ballerini coinvolti. Argentina e Italia hanno radici culturali molto vicine. Gli italo-argentini oggi sono almeno 20 milioni. Tracce di italianità si riscontrano in tutte le attività più importanti della vita quotidiana argentina; dalla politica alle istituzioni, dalla cucina al calcio. Il grande maestro di tango argentino Miguel Angel Zotto, a sua volta figlio di una famiglia di immigrati italiani in Argentina dal paesino lucano di Campomaggiore, ha pensato di creare un evento che, partendo dalla danza, abbracci anche aspetti importanti quali la gastronomia e la cultura. Ecco quindi una Festa Argentina che si terrà, articolata su quattro giorni a cavallo di Capodanno, a partire da domani. Il patrocinio alla manifestazione è assicurato dal Consulado General y Centro de Promocion de la Republica Argentina di Milano e dall'Embajada de la Republica Argentina in Italia. Che Bailarin, rinomata scuola di danza fondata da Miguel Angel Zotto nel 2012, sarà l'anima di intense giornate nelle quali il tango argentino sarà il collante, per una full immersion nella cultura e nelle tradizioni di quel paese lontano, ma a noi tanto vicino. Presso la Zotto Academy + Cross Studio di via Giacomo Watt 5 si susseguiranno stage e lezioni di tango creati ad hoc, a partire da sabato 29 dicembre 2018, con la partecipazione di ballerini di fama internazionale. Padroni di casa Miguel Angel Zotto e la sua compagna, Daiana Guspero. Con loro il Festival potrà contare anche sulla coppia Sebastian Arce e Mariana Montes, ambedue a loro volta maestri della Zotto Tango Academy. Invitati direttamente da Buenos Aires Leandro Oliver e Laila Rezk, una coppia di professionisti che ha già al suo attivo diversi corsi ed esibizioni in tutto il mondo. Infine Pablo Moyano e Roberta Beccarini, che hanno partecipato alla fortunata trasmissione televisiva "Ballando con le stelle". Tutte queste coppie saranno a disposizione per lezioni di gruppo dal 29 al 31 dicembre, suddivisi per livelli di conoscenza del ballo dei partecipanti.

Al termine di ogni giornata è prevista una Milonga aperta a tutti, anche a coloro che non hanno partecipato ai corsi, dove provare a mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti e accogliere altri tanghèri. La Milonga, luogo tradizionale ove ritrovarsi per ballare in una dimensione sociale, è la parte più importante di questo incontro pensato per gli amanti del tango argentino, punto d'incontro per coloro che vogliono approfondire la conoscenza dei codici e delle tradizioni portene.

Ma questo Festival del Tango vuole andare al di là dei confini del ballo. Per questo sarà possibile partecipare al Gran Cenone Argentino del 31 dicembre, con una Comida en Fiesta con piatti tradizionali argentini cucinati dal noto chef Ricardo Jantus, accompagnati da vini di provenienza d'oltreoceano. Anche il primo dell'anno sarà occasione per festeggiare, grazie ad un Pranzo Argentino con contaminazioni italiane, sempre ideato e realizzato da chef Jantus.

(Info: +39 380 5272776).

Commenti