Cronaca locale

La moda nella Loggia, Pisapia si piega all'Anpi Adesso le sfilate si terranno a Piazza Duomo

Dopo le polemiche fra i partigiani e il sindaco per impedire le sfilate nel sacrario dell'Anpi, adesso l'assessore Boeri annuncia che la moda si sposterà in Piazza del Duomo.

La moda nella Loggia, Pisapia si piega all'Anpi 
Adesso le sfilate si terranno a Piazza Duomo

Milano - E alla fine Boeri fa retromarcia. Le sfilate della settimana della moda dal 21 al 27 settembre risparmieranno la Loggia dei Mercanti, il sacrario dei partigiani. Il Sindaco Pisapia e l'assessore con delega alla moda Stefano Boeri si piegano alla volontà dell'Anpi, l'associazione nazionale partigiani d'Italia, che nei giorni scorsi aveva protestato per le sfilate proprio nel luogo a loro più caro. La questione aveva creato malumori anche a casa Boeri, visto che la mamma dell'assessore, Cini Boeri, era stata una delle prime firmatarie di un documento per la salvaguardia del sacrario partigiano.

Oggi dopo un incontro a Palazzo Marino fra l'Anci, e la soprintendenza, è arrivato il contrordine di Boeri. Le sfilate si terranno in Piazza del Duomo sul lato de "La Rinascente". "Ringrazio la Camera Nazionale della Moda e la Soprintendenza di Milano per la disponibilità e la sensibilità dimostrate. Questa scelta - ha detto Boeri - conferma e anticipa fin dai prossimi giorni la volontà di questa amministrazione di valorizzare lo spazio della Loggia dei Mercanti come luogo di memoria attiva della storia politica di Milano".

Il mondo della moda milanese  dunque, finalmente, ha avuto una risposta chiara e certa da una giunta Pisapia in cui l'indecisone e la confusione regnano sovrane.

Commenti