Moda

Semplicità, naturalità e stupore: ecco le tendenze A/I 2022-2023 di MICAM Milano

Quali saranno le tendenze moda per la stagione A/I 2022-2023? Ce le presenta Micam Milano che, quest'anno, punta su tre macrotemi che riportano lo stile in primo piano

MICAM Milano, ecco le tendenze per l'autunno/inverno 2022-2023

Il periodo che stiamo attraversando porta con sé nuove sfide da affrontare: la moda non si tira di certo indietro e le accetta, creando nuovi mondi in cui tuffarsi, per perdersi e ritrovarsi. Semplicità, natura e tecnologia: è da qui che il design ha scelto di ripartire, dando vita a nuove suggestioni e interpretazioni ancestrali che saranno protagoniste della nuova edizione di MICAM Milano.

Espositori italiani e internazionali, insieme agli operatori in visita, si incontreranno a Fiera Milano Rho dal 13 al 15 marzo 2022 per trovare nuove ispirazioni nel settore figlie delle tendenze per la stagione moda A/I 2022-2023 individuate, come sempre, da WGSN. Tre le tematiche distinte protagoniste di MICAM Milano: Supercharged Simplicity, Rerooted Nature, Awestruck. Tre fotografie di una cultura estetica in perpetuo ed energico cambiamento.

Il valore è al centro di Supercharged Simplicity, capace di elevare la quotidianità facendo propri elementi dal fascino duraturo nel tempo. Materiali, colori e design modulare caratterizzano i prodotti declinati secondo questo tema.

Sono votati al comfort e alla qualità e vogliono essere i nuovi classici del settore i prodotti di Supercharged Simplicity, trovando la propria dimensione nella casa che, sempre di più, si trasforma in un hub polifunzionale, dal lavoro al benessere, fino al gioco. Se lo stile di vita è sempre più fluido e interconnesso, lo sono anche gli oggetti che diventano modulari e multifunzionali. Colori e materiali contribuiscono a creare continuità tra le stagioni e le collezioni, assumendo un ruolo sempre più incisivo.

Nascono dotati di personalità e ambiscono a portare piacere nella vita di tutti i giorni i prodotti legati a questo macrotrend, allontanandosi nettamente da stili passeggeri e puntando a diventare compagni da amare a lungo termine, sempre con un tocco di leggerezza e felicità per chi li sceglie.

Outdoor, localismo e rispetto per l’ambiente sono i capisaldi di Rerooted Nature. La funzionalità, i materiali sostenibili e i dettagli artigianali contraddistinguono tali oggetti, donando loro quel valore aggiunto proprio del lavoro artigianale. Quando nuove strade sembrano dividerci, in questo macrotrend possiamo ritrovare il filo rosso che ci unisce e ci riconduce al grande unificatore e guaritore che è la natura.

Ed è proprio il ruolo centrale della natura a portare i designer verso l’uso di processi sostenibili e rigenerativi, di stili che ben si adattano all’esterno mantenendo alto il livello di comfort di chi li sceglie. Motivi, tessuti e colori naturali sono ispirati dalle materie prime; scienza e tecnologia avvicinano alla natura selvaggia, senza dimenticare l’importanza di saggezza e rituali antichi che riportano ad antiche radici e preparano ad affrontare il percorso di rinascita che ci attende.

Temi digitali e pratiche antiche si fondono in Awestruck. È qui che design surreali e opulenti calcano il confine tra realtà fisica e virtuale, declinando accessori, calzature e gioielli secondo uno stile unico.

Tecnologici ma umani: con Awestruck si celebra il riequilibrio verso la tecnologia che diventa fonte di meraviglia e la scienza capace di emozionare. Seguendo un percorso creativo che porta a ragionare sempre più in modo digitale, i designer superano i limiti e si tuffano in un mondo dove il confine tra reale e virtuale, antico e futuristico si fa sempre più labile.

Fantasia, scienza e magia del metaverso si toccano con mano, sfociando in un’estetica cyborg e surrealista fatta di colori audaci, materiali opulenti, superfici e forme fluide. Metalli di lusso e ampi abbellimenti danno carattere a tutte le categorie di prodotti, riaccendendo il desiderio di riportare la moda in primo piano.

Dentro o fuori dallo schermo, l’A/I 22/23 del design sarà il momento giusto per espandere nuovamente i nostri orizzonti, liberando l’immaginazione e riportando la tecnologia a una dimensione più umana e user friendly.

L’appuntamento da segnare in calendario per le nuove tendenze del calzaturiero è dal 13 al 15 marzo 2022 con MICAM, a Fiera Milano Rho.

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