Mondo

Argentina, stop alle ricerche del sottomarino

Buenos Aires ha comunicato che sono state sospese le ricerche del San Juan e che di fatto sono da considerarsi morti i 44 membri dell'equipaggio

Argentina, stop alle ricerche del sottomarino

Si è chiusa la vicenda del sottomarino della marina argentina scomparso nelle acque dell'oceano. Buenos Aires ha comunicato che sono state sospese le ricerche del San Juan e che di fatto sono da considerarsi morti i 44 membri dell'equipaggio. La marina militare argentina dunque dichiara ufficialmente morti tutti i militari a bordo del sommergibile. L'ipoitesi di ritrovare lo scafo e qualcuno in vita è definitivamente tramontata quando qualche giorno fa è stata rilevata un'esplosione in mare che potrebbe riguardare proprio l'implosione del San Juan. Il sommergibile infatti sarebbe esploso oppure imploso proprio il giorno della scomparsa. L'ipotesi è che possa essere esploso uno dei siluri a bordo. Il tracciato dei sismografici oceanici ha lasciato poco spazio alle speranze. L'ultimo messaggio, circa tre ore prima della scomparsa aveva segnalato alla base navale l'entrata di acqua dalla presa d'aria che alimeta i motori diesel e batterie in corto circuito con un principio di incendio.

Adesso, dopo la decisione della marina argentina di porre la parola fine alle ricerche, i familiari delle vittime potranno piangere i loro cari dopo la rabbia di questi giorni per le notizie frammentarie che ha il governo ha fornito finora.

Commenti