Mondo

Balli scatenati davanti alla telecamera: è polemica sulla premier Sanna Marin

Le immagini che ritraggono Sanna Marin scatenata durante un party privato hanno sollevato la polemica e qualcuno ipotizza la mano russa dietro la diffusione del video

Balli scatenati davanti alla telecamera: è polemica sulla premier Sanna Marin

Il nome di Sanna Marin è diventato popolare negli ultimi mesi, più che per la sua politica, per la sua apparenza. Lei, fatti, è la giovane e bella premier della Finlandia, che dallo scoppio della guerra in Russia ha accelerato le pratiche per l'ingresso nella Nato del suo Paese. Sanna Marin è la premier più giovane del Vecchio continente: a 36 anni si trova a capo di un governo nei Paesi scandinavi e gli ultimi accadimenti internazionali hanno inevitabilmente complicato il suo lavoro. Ma nelle ultime ore, più che per la sua presenza nello scacchiere Nato, si parla di lei per la sua scatenata perfomance ripresa in video durante una festa privata. E appare insensato che Sanna Marin, che smessi i panni del premier è una ragazza di 36 anni, venga accusata semplicemente per un ballo goldiardico con alcuni amici.

Le immagini di Sanna Marin che balla insieme ad alcuni amici davanti alla fotocamera di un telefono sono rapidamente rimbalzate sui telefoni e sui social, facendo il giro del mondo. Molte polemiche sono piovute sulla giovane premier, che però ci ha tenuto a specificare di non aver assunto droghe durante la festa e si è detta rattristata che "spazi privati siano diventati di dominio pubblico". La precisazione sulla droga è stata necessaria da parte della premier, visto che nel video si sente qualcuno parlare di "banda della farina", locuzione della quale, però, Sanna Marin ignora il senso: "Non ho idea del perché qualcuno ha utilizzato questa espressione e a che cosa si riferisca".

Marin, sulle note di popolari artisti rap come Petri Nygård e Antti Tuisku, balla in compagnia di volti noti del jet set finlandese, tra i quali la cantante Alma, l’influencer Janita Autio, la conduttrice televisiva Tinni Wikstroem, la YouTuber Ilona Ylikorpi, la conduttrice radiofonica Karoliina Tuominen, la stilista Vesa Silver e il parlamentare Ilmari Nurminen. Sanna Marin ha dichiarato che non renderà pubblica l'occasione delle festa né, tanto meno, il luogo, ma in tanti si interrogano ora sulla provenienza delle immagini. Guardando il video, non si nota nulla che possa essere oggetto di critica o di attacco nei confronti di Sanna Marin. La premier, infatti, si trova in un appartamento privato e si scatena nelle danze con gli amici, quindi non è chiaro perché, i soliti radical chic, si siano indignati per queste immagini.

"Sembra che i video siano stati girati in un appartamento privato. Iltalehti non è riuscito a contattare Marin o il suo staff per avere un commento. Le feste e la pubblicità di Marin sui social media, che si discostano dallo stile tradizionale del primo ministro, hanno attirato molta attenzione e discussioni", nota il quotidiano Iltalehti, che per primo ha pubblicato la storia. Sul caso, secondo alcuni, si allungherebbe l'ombra si presunti hacker russi, che avrebbero cercato di colpire Sanna Marin per le sue dure posizioni su Mosca. La premier, infatti, oltre a stigmatizzare Putin, è stata tra le prime a esprimersi in favore del bando del turismo russo in Europa e ha accelerato le pratiche per l'ingresso nella Nato. Ma la pista degli hacker è caduta in fretta: è stato un amico di Sanna Marin a rendere pubbliche le immagini.

"Si possono trovare molti argomenti per criticare un politico (compresa la premier finlandese di sinistra Sanna Marin), ma tra questi non credo ci sia un ballo con gli amici", ha dichiarato Matteo Salvini. È la solita morale da pulpito di una certa sinistra, non solo italiana, che vorrebbe tra i suoi esponenti solo ombrosi politici impolverati. Sanna Marin balla, si diverte e nel suo privato continua a vivere un'esistenza normale come i suoi coetanei.

Accusarla per un ballo è, quanto meno, ridicolo.

Commenti