Mondo

La Francia avverte il mondo: testato missile balistico intercontinentale

Potrebbe essere stato testato il sistema d’arma M51.3, l'ultimo e più avanzato SLBM della Francia

La Francia avverte il mondo: testato missile balistico intercontinentale

All’alba di oggi, il sottomarino strategico a propulsione nucleare Le Téméraire della classe Triomphant, ha lanciato con successo un missile balistico intercontinentale M51 dalla baia di Audierne, Finistère. Il missile a tre stadi a combustibile solido, ha colpito l’area bersaglio designata nel Nord Atlantico. “Il sistema d’armi SNLE (sous-marin nucléaire lanceur, lanciatore sottomarino nucleare) Le Téméraire, accoppiato al missile balistico strategico M51, è stato convalidato in condizioni operative reali”.

I quattro sottomarini della Force océanique stratégique o FOST, con sede a Ile-Longue, sono armati con il missile balistico intercontinentale M51. Quest’ultimo, entrato in servizio nel 2010, rappresenta la spina dorsale del deterrente nucleare francese. Ogni sottomarino classe Triomphant è armato con sedici SLBM, ciascuno dei quali in grado di trasportare fino a dieci testate MIRV da 150 Kilotoni. Parigi non specifica la versione del sistema testato.

Il sottomarino strategico a propulsione nucleare Le Téméraire della classe Triomphant, è in servizio dal dicembre del 1999. La modifica per l'implementazione dell'M51 ha richiesto 19 mesi di interventi. Le Téméraire (S617), è l'ultimo sottomarino della FOST ad essere stato certificato con il nuovo missile balistico intercontinentale.

L'M51.1 (operativo dal 2010) trasporta da quattro a sei testate MIRV TN-75 da 150 Kilotoni sviluppate per il missile M45. Il missile M51.2 (in servizio dal 2016) imbarca nuove testate (Tête Nucléaire Océanique) MIRV da 100/150 kilotoni. L'ultima versione denominata M51.3, in sviluppo dal 2014, incrementa la portata e le capacità di penetrazione delle MIRV.

La deterrenza francese, concepita esclusivamente per la rappresaglia termonucleare, è strutturata su quattro SNLE: Le Triomphant (S616), Le Téméraire (S617), Le Vigilant (S618) Le Terrible (S619). A copertura di possibili bersagli (circa ottomila km), la FOST mantiene sempre in pattugliamento (da nove a dieci settimane) un sottomarino balistico.

La ridondanza francese garantisce sempre un secondo sottomarino in riserva, con ultime due unità restanti in manutenzione ed addestramento.

Commenti