Mondo

"I summit con la Grecia? Un inutile spreco ​di tempo e soldi"

I ministri delle finanze europei hanno espresso il loro disappunto. Intanto il governo greco vola ancora con jet privati

"I summit con la Grecia? Un inutile spreco  ​di tempo e soldi"

Tanti summit con la Grecia inutili e costosi. I ministri delle finanze europei hanno espresso il loro disappunto per il tempo e i soldi sprecati. A scriverlo è Politico.eu.

Il ministro delle Finanze finlandese pro-austerity, Alex Stubb, ha definito l’incontro straordinario di lunedì scorso"uno spreco di miglia aeree". Anche il ministro delle Finanze austriaco, Hans Jörg Schelling, che vola sempre a Bruxelles su aerei commerciali, si è lamentato degli innumerevoli meeting tra Riga, Lussemburgo e Bruxelles, che non hanno prodotto alcun risultato. "A un certo punto dovremmo decidere chi pagherà il conto di tutti questi viaggi", ha detto Schelling.

Dopo il fallimento delle trattative all’eurogruppo, ieri si è tenuto un summit straordinario a Bruxelles, convocato dal presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk, per cercare una soluzione sul rifinanziamento del debito greco.

Ogni delegazione nazionale riceve ogni anno dei fondi per sostenere le spese necessarie ai viaggi, ma con le convocazioni che aumentano i fondi si esauriscono più velocemente. E quello messo a disposizione del governo greco rischia di finire assai in fretta, dal momento che i voli per Bruxelles vengono sempre fatti con un jet privato. Fonti governative dicono che la scelta è motivata da ragioni di “flessibilità”, poiché non si conosce la fine esatta del summit.

La fonte garantisce che si tratti di un’eccezione, e che i ministri greci solitamente prendano voli commerciali. In più la delegazione greca soggiorna al “The Hotel”, dove le camere costano dai 300 ai 500 euro a notte. L’hotel sulla Avenue Louise ha ospitato anche Barack Obama, e offre la migliore vista sulla città.

La presidente lituana Dalia Grybauskaite ha espresso lunedì tutto il suo disappunto per l’intera situazione e, in un tweet, ha scritto:“Il governo greco vuole ancora festeggiare ma il conto dovranno pagarlo gli altri”.

Commenti