Mondo

Morto Richard Heck, aveva ricevuto il Nobel per la chimica nel 2010

Aveva 84 anni ed è morto nelle Filippine, dove si era ritirato a vivere

Morto Richard Heck, aveva ricevuto il Nobel per la chimica nel 2010

Proprio nei giorni in cui è in corso l'assegnazione dei premi Nobel, il mondo accademico viene scosso da un lutto.

Lo scienziato statunitense Richard Heck, premio Nobel per la chimica 2010, è morto a Manila, nelle Filippine, dove viveva. L'annuncio della scomparsa è stato dato dal Washington Post. Nato a Springfield nel 1931, dopo gli studi presso l'University of California di Los Angeles (laurea e dottorato) e presso il Politecnico di Zurigo (post dottorato), era rientrato negli Stati Uniti, dove ha lavorato per la Hercules Corporation e poi presso l'University of Delaware.

Nel 2010, insieme al chimico cinese naturalizzato statunitense Ei-Ichi Negishi e al chimico giapponese Akira Suzuki, Heck è stato insignito del premio Nobel, per gli studi sul palladio come catalizzatore nei processi chimici. Le ricerche che porteranno alla scoperta della "reazione di Heck" risalgono agli anni '60 e questo processo chimico si è rivelato di fondamentale importanza nella sintesi di un gran numero di composti.

Occupandosi di catalizzatori a base di metalli di transizione, Heck notò che un sale di palladio realizzava in modo efficiente la formazione di stirene a partire da etilene e acetato fenilmercurico, ponendo le basi per la scoperta della reazione che prese proprio il nome dello scienziato.

Commenti