Mondo

L'atterraggio tra pioggia e vento. L'aereo precipita nel lago: almeno 19 morti

Un velivolo con a bordo 43 passeggeri è precipitato nel Lago Vittoria. Almeno 19 i morti e 26 le persone rimaste ferite e ricoverate in ospedale. L’incidente è stato causato dalle piogge intense e dai forti venti

L'atterraggio tra pioggia e vento. L'aereo precipita nel lago: almeno 19 morti

Un aereo della compagnia Precision Air, con a bordo 43 passeggeri, è precipitato in acqua, precisamente nel Lago Vittoria, in Tanzania. Sarebbero almeno 19 i morti e 26 le persone rimaste ferite e ricoverate in ospedale. A dare la notizia è stata la compagnia della Tanzania per il traffico aereo che ha anche spiegato che non vi sarebbero vittime. Le cause dell’incidente, sempre secondo quanto emerso dalle prime indagini delle forze di sicurezza citate dall'emittente Tbc, sarebbero da addebitare alle piogge intense e ai forti venti. Precision Air è la più grande compagnia aerea privata della Tanzania ed è in parte di proprietà di Kenya Airways. La compagnia è stata fondata nel 1993 e opera voli sia nazionali che regionali.

Perché è precipitato

Il direttore dell'Autorità dell'aviazione civile della Tanzania, Hamza Johari, ha spiegato che l’aereo, poco prima di precipitare, stava cercando di atterrare all'aeroporto internazionale della città nord occidentale di Bukoba. Il velivolo era decollato dalla capitale commerciale tanzana di Dar es Salam."C'è stato un incidente che ha coinvolto un aereo della compagina Precision Air che si è schiantato in acqua a circa 100 metri dall'aeroporto", ha riferito il comandante della polizia regionale, William Mwampaghale. Il commissario regionale Albert Chalamila ha detto che 43 persone, 39 passeggeri, due piloti e due membri dell'equipaggio di cabina, si trovavano a bordo del volo PW 494 decollato dalla capitale finanziaria, Dar es Salaam e diretto nella città lacustre nella regione di Kagera.

Almeno 19 morti

Continua ad aggravarsi il bilancio dell'incidente aereo. Sarebbe infatti salito a 19 il numero delle persone decedute dopo l'incidente, seguito a un tentativo di atterraggio all'aeroporto internazionale di Bukoba reso difficile da violente raffiche di vento e da forti piogge. Subito dopo l'incidente, 26 feriti dei 43 passeggeri a bordo erano stati trasportati in ospedale. I due piloti sono sopravvissuti allo schianto e hanno parlato ai funzionari dalla cabina di pilotaggio, ma secondo quando dichiarato dal premier potrebbero essere successivamente morti. I soccorritori e i pescatori sono stati impegnati fin dai primi momenti dell'incidente per trarre in salvo gli occupanti dell'aereo rimasti intrappolati tra le lamiere. Dopo essere precipitato, infatti, l'aereo si è quasi totalmente inabissato nel lago. "Tutti i tanzaniani sono con voi in lutto per le 19 persone che hanno perso la vita durante questo incidente", ha detto il ptrimo ministro della Tanzania, Kassim Majaliwa.

"Mentre parliamo, siamo riusciti a salvare 26 persone, che sono state trasportate in ospedale. Le operazioni di salvataggio sono ancora in corso e stiamo comunicando con i piloti", ha inoltre aggiunto Mwampaghale, che ha infine fatto sapere che la situazione risulta essere sotto controllo. Sul suo profilo Twitter, il presidente della Tanzania, Samia Suluhu, ha rivolto un appello affinché si mantenga la calma mentre i soccorritori lavoravano sul luogo dell'incidente: "Ho ricevuto con tristezza l'informazione di quanto successo al volo della Precision Air al Lago Vittoria, nella regione di Kagera. Mando le mie condoglianze a tutti coloro che sono stati colpiti da questo incidente. Continuiamo a essere calmi mentre l'operazione di soccorso continua e preghiamo Dio di aiutarci", ha scritto sui social.

Il luogo dell’incidente

Il Lago Vittoria è uno dei Grandi Laghi dell'Africa: con i suoi 68 870 km² di superficie è il più grande lago del Continente, il lago tropicale più grande del mondo e il secondo più grande lago d'acqua dolce del mondo dopo il lago Superiore, diviso fra Canada e Stati Uniti.

Essendo però relativamente poco profondo, la sua profondità massima è di 80 metri, è il settimo lago d'acqua dolce nel mondo per volume.

Commenti