Automotive

Peugeot 2008 Hybrid Air con motore ibrido ad aria compressa

Dopo Citroёn C3, la tecnologia Hybrid Air di PSA debutta su Peugeot 2008. Il sistema, un motore termico affiancato da un motore ad aria compressa, promette consumi inferiori ai 3 litri di carburante per percorrere 100 km; al Salone di Ginevra tra qualche giorno la presentazione ufficiale

Peugeot 2008 Hybrid Air
Peugeot 2008 Hybrid Air

PSA, il gruppo industriale francese cui appartengono i marchi automobilistici Peugeot e Citroёn, aveva promesso tempo fa che presto avremmo potuto guidare auto ad aria. La promessa è stata mantenuta prima del previsto e infatti al salone di Ginevra, al via tra pochi giorni, vedremo le prime applicazioni su Citroёn C3 e Peugeot 2008, il nuovo crossover urbano della Casa del leoncino.

Hybrid Air (leggi qui come funziona il sistema) è una tecnologia che affianca al motore termico non un motore elettrico ma un motore “pneumatico”, alimentato ad aria compressa. Realizzato in collaborazione con Bosch il sistema è compatto e leggero rispetto all’ibrido “tradizionale”, e consente pertanto di equipaggiare anche le auto medio-piccole (le più adatte a sfruttare i vantaggi della trazione ibrida vista la guida prevalentemente cittadina, caratterizzata da numerose ripartenze) che si troverebbero penalizzate dal peso e dall’ingombro delle batterie tradizionali. Tra i vantaggi dell’aria, inoltre, c’è quello della durata rispetto al sistema a batterie, più soggetto al decadimento.

Ma quali sono gli altri vantaggi dell'ibrido ad aria compressa? I consumi prima di tutto: il sistema dovrebbe assicurare un consumo inferiore ai tre litri per 100 km; e poi nelle emissioni di CO2, che dovrebbero attestarsi su appena 69 g/km.

I costi di questa tecnologia sono ancora ignoti ma PSA assicura che saranno a portata di molti. Appuntamento allora il 7 marzo a Ginevra per la presentazione ufficiale.

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