Musica

Con "Un attimo ancora" i Pooh si raccontano nel docu-film per Rai Uno

Si festeggiano i 50 anni dei Pooh in un film (che si finge un documentario) per raccontare l'ascesa di una tra le band italiane più amate al mondo. In tv su Rai Uno il 15 febbraio

Con "Un attimo ancora" i Pooh si raccontano nel docu-film per Rai Uno

È stato il gruppo musicale che, più di tutti, ha rivoluzionato la storia del pop italiano. Sono attivi dal 1966 e, artisticamente, sono nati a Bologna attraversando ben 50 anni di successi, di hit, e concerti da tutto esaurito. Si sono sciolti nel 2016 per tornare poi in attività nel 2023 e riabbracciare i loro fan. Una band, quella dei Pooh, che non avrebbe bisogno di presentazioni. Proprio durante la settimana del Festival di Sanremo hanno calcato il palcoscenico dell’Ariston, dove è comparso anche Riccardo Fogli, e nel presentarsi al pubblico con un medley dei loro più grandi successi, la band ha annunciato l’arrivo in tv di un docu-film, intimo e personale, per festeggiare i 50 anni di una carriera straordinaria. La data scelta è il 15 febbraio e su Rai Uno in prima serata i Pooh presentano Un attimo ancora. Un titolo inequivocabile che fa intuire come il gruppo ancora non ha deciso di prendersi una pausa dalla musica. Nonostante l’età che avanza, i Pooh sono instancabili e, con un piglio fermo e deciso, si raccontano a 360 gradi, tra gioie e dolori della loro carriera.

Un racconto che spazia tra aneddoti (personali e non), tra musica, concerti e molto altro ancora. I Pooh con Un attimo ancora si mettono a nudo, facendo emergere gli uomini che si nascondono dietro le star. Per loro è una vera "opportunità poter raccontare ben 50 anni di musica". Non si parlerà solo della loro arte, delle hit che hanno fatto emozionare i fan di tutto il mondo, ma si parlerà anche dell’uscita di scena di Riccardo Fogli che ha intrapreso poi la carriera da solista restando comunque molto unito ai Pooh, e della forte amicizia che ha legato il gruppo fino alla fine. Non mancherà l’omaggio a Stefano D’Orazio – il batterista e vocalist della band – che più di due anni fa è venuto a mancare lasciando un vuoto incommensurabile nel cuore dei Pooh. Un ritratto sincero, senza fronzoli. Emozionante ma anche ironico. Spazio ai contributi e i racconti di Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian, che completano il racconto con storie inedite sulle note di alcune tra le più belle canzoni che, ancora oggi, scandiscono i ricordi di diverse generazioni.

Prodotto da One More Pictures con Toed Film in collaborazione con Tamata e con Rai Documentari, il docu-film è in onda il 15 febbraio in prima visione assoluta su Rai Uno e, in contemporanea, su RaiPlay.

Commenti