Attualità

Addio al "re del cioccolato": muore a 92 anni Flavio Repetto, patron di Novi

Il fondatore del Gruppo dolciario Novi Elah Dufour si è spento a Novi Ligure: le tappe principali della sua attività

Addio al "re del cioccolato": muore a 92 anni Flavio Repetto, patron di Novi

Ascolta ora: "Addio al "re del cioccolato": muore a 92 anni Flavio Repetto, patron di Novi"

Addio al "re del cioccolato": muore a 92 anni Flavio Repetto, patron di Novi

00:00 / 00:00
100 %

Si è spento oggi all'età di 92 anni a Novi Ligure Flavio Repetto, fondatore nonché titolare dello storico Gruppo dolciario Novi Elah Dufour, a cui l'allora capo dello Stato Sandro Pertini conferì nel 1985 il titolo onorifico di Cavaliere al merito del lavoro.

Nato l'11 dicembre del 1931 a Lerma, piccolo comune della provincia di Alessandria, si trasferì insieme alla famiglia a Genova nel 1945: mentre la sera studiava ragioneria all'istituto Avanzini per ottenere il diploma, la mattina lavorava come cameriere. Dopo aver conseguito l'agognato titolo di studio, Repetto decise di spostarsi da Genova a Roma: qui, all'età di 23 anni, assunse il ruolo di direttore della filiale italiana di un'importante azienda americana. Con l'esperienza acquisita fece nuovamente ritorno a Lerma, con l'obiettivo di dare avvio a un'attività in proprio, ovvero l'azienda vinicola Vallechiara per l'imbottigliamento del vino. Agli albori degli anni Sessanta creò invece la Generale Ristorazione S.p.a., con cui diede inizio alla prima ristorazione collettiva di qualità, arrivando a servire oltre 50 mila pasti al giorno ad aziende del calibro di Ansaldo, Italsider, Michelin, Fiat, Finmeccanica ed Erg.

Qualche anno dopo, per la precisione nel 1975, riuscì ad acquisire la maggioranza della Sibeto, società che si occupava dell'imbottigliamento e della distribuzione della Coca Cola per le regioni di Piemonte e Valle d'Aosta, costruendo uno stabilimento a Biella. Fu nel 1981, invece, che Flavio Repetto iniziò a intraprendere il percorso che lo avrebbe portato a diventare leader nel settore dolciario, acquisendo i marchi Elah e Dufour unitamente allo stabilimento di Genova Pegli. Il passo successivo fu il rilevamento, nel 1985, della Novi, celebre azienda fondata nel 1903 da Giovanni Battista Gambarotta: nacque così il il gruppo Elah-Dufour-Novi, attraverso il quale il cioccolato italiano e i prodotti dolciari di alta qualità iniziarono a essere venduti anche all'estero.

Grazie alla sua guida, il Gruppo Dolciario Novi Elah Dufour ha registrato una crescita costante, diffondendosi in tutto il mondo e producendo un fatturato di oltre 130 milioni di euro. Nel 2004 l'Università di Genova gli conferì la laurea honoris causa in Ingegneria Meccanica, mentre nel 2007 ricevette il "Candy kettle award", il più importante riconoscimento europeo per l'industria dolciaria.

I funerali del "re del cioccolato" avranno luogo lunedì prossimo, 11 settembre, alle ore 14:30 presso la chiesa della Collegiata a Novi Ligure: la sua salma riposerà invece nel cimitero di Camogli, a Genova, all'interno della cappella di famiglia.

Commenti