Attualità

Campionessa di danza alle paralimpiadi: gli insulti su TikTok

Rappresenterà tutti gli italiani ai giochi mondiali Special olympics di Torino nel 2025, Giada Canino, una ragazza down di Calolziocorte (Lecco) che compirà 18 anni a ottobre, è vittima da cyberbulli che l'hanno presa di mira sui social

Giada Canino, una ragazza down di Calolziocorte (Lecco) che compirà 18 anni a ottobre
Giada Canino, una ragazza down di Calolziocorte (Lecco) che compirà 18 anni a ottobre

Con il suo sorriso e la voglia di vivere rappresenterà tutti gli italiani ai giochi mondiali Special olympics di Torino nel 2025. Una campionessa paralimpica tricolore di danza sportiva che non ha bisogno di presentazioni per chi segue il mondo dello sport: ha vinto coppe e medaglie di ogni genere. Il suo palmares è pieno di titoli. Il primo se lo è aggiudicato a soli 13 anni. Ma la bella storia di Giada Canino, una ragazza down di Calolziocorte (Lecco) che compirà 18 anni a ottobre, negli ultimi giorni rischia di essere rovinata da cyberbulli che l'hanno presa di mira da quando pubblica i suoi video su TikTok per divertirsi e non per apparire.

I bulli del web e il sorriso della campionessa

Da mesi la giovane è infatti bersaglio di migliaia di insulti pesanti, prese in giro e sfottò. Sconosciuti si nascondono dietro l'anonimato di un nickname o di account indecifrabili per umiliarla. Sembra che i più cattivi siano i giovani, i coetanei che invece di imitarla per vincere ogni paura e supere gli ostacoli della vita la deridono in ogni post.

La famiglia contro gli sfottò della rete

"E questo mi fa arrabbiare ancora di più - ha raccontato papà Elio che ha sempre sostenuto la figlia con mamma Lella -. È la prima volta che le succede e ci succede. Giada è una ragazza abbastanza forte da fregarsene, ma adesso ci pone domande che non ci aveva mai fatto prima. Ci chiede se ce l'hanno con lei perché è brutta o perché ha la sindrome di Down. Ma io cosa posso risponderle? Ho paura per lei. Comprendo i tanti ragazzini che non hanno retto e l'hanno fatta finita". La studentessa, che frequenta l'ultimo anno all'istituto superiore Lorenzo Rota della cittadina, ha subito interventi agli occhi e al cuore da piccola. Problemi che però non la hanno mai fermata nella sua passione per la danza.

E davanti ai bulli che la deridono Giada ha risposto con l’unica cosa che sa fare: lottare, sorridere e superare ogni ostacolo con la serenità di chi vive la vita con lo slancio dei vincenti.

Commenti