Nazionale

Viterbo, esplosione in un centro migranti. 31 feriti: "Forse una fuga di gas"

Nessuna vittima nell'esplosione che ha fatto crollare una palazzina adibita a centro migranti in provincia di Viterbo. Il sindaco: "Forse una fuga di gas"

Viterbo, esplosione in un centro migranti. 31 feriti: "Forse una fuga di gas"

Ascolta ora: "Viterbo, esplosione in un centro migranti. 12 feriti: "Forse una fuga di gas""

Viterbo, esplosione in un centro migranti. 12 feriti: "Forse una fuga di gas"

00:00 / 00:00
100 %

Strage sfiorata nel Viterbese a causa dell'esplosione in un centro d'accoglienza ospitato in una palazzina. Per cause ancora da accertare, un forte boato è provenuto dalla struttura, che è crollata. Al suo interno erano presenti decine di persone, ma non si registrano vittime. Sono 31 i feriti, soccorsi dalle ambulanze giunte sul posto insieme alle forze dell'ordine e ai carabinieri. Di loro, 4 presenterebbero le ferite più importanti ma nessuno sarebbe in imminente pericolo di vita.

La palazzina sorgeva a San Lorenzo Nuovo, non lontano dal capoluogo, ed era adibita a centro di accoglienza per le famiglie. Per questa ragione al suo interno erano presenti anche dei minori, nessuno dei quali ha subito gravi conseguenze dall'esplosione. I fatti si sono registrati attorno all'una e i residenti raccontano di aver sentito un forte boato, seguito da un incendio. In tanti hanno temuto si trattasse di un nuovo terremoto ma una volta compreso cosa fosse successo si sono immediatamente prodigati per offrire il proprio aiuto. Nessun ospite o operatore è rimasto sotto le macerie, le persone non ferite si trovano ora ospiti altrove ma sarà necessario individuare rapidamente una nuova struttura in cui ricollocarle.

Al momento è attivo il Centro operativo comunale, che sta coordinando i soccorsi di protezione civile e vigili del fuoco, impegnati a mettere in sicurezza l'area. Le forze dell'ordine, invece, stanno effettuando i primi rilievi per capire le cause che hanno portato all'esplosione. Per ora nessuna pista è esclusa, ma i magistrati procedono per disastro colposo.

"C'è stata un'esplosione, forse per una fuga di gas, ma sarà l'inchiesta a chiarire le cause esatte di quanto avvenuto", ha dichiarato il sindaco di San Lorenzo Nuovo, Massimo Bambini, all'Adnkronos.

Commenti