Nazionale

Ferrari e Philip Morris uniscono le forze per un futuro più sostenibile

Ferrari e Philip Morris International (PMI), partner strategici dal 1973, apriranno un nuovo capitolo del loro storico rapporto

Ferrari e Philip Morris uniscono le forze per un futuro più sostenibile

Ascolta ora: "Ferrari e Philip Morris uniscono le forze per un futuro più sostenibile"

Ferrari e Philip Morris uniscono le forze per un futuro più sostenibile

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Ferrari E-Lab, in collaborazione con Philip Morris International (PMI), metterà a sistema le competenze tecnologiche delle due aziende - partner strategici dal 1973 - per individuare ed esplorare nuove tecnologie legate all'energia, capaci di supportare il percorso di decarbonizzazione dei rispettivi stabilimenti produttivi di Maranello e Crespellano, situati a 30 km di distanza l'uno dall'altro nella Regione Emilia-Romagna.

La nuova collaborazione tra PMI e Ferrari

ferrari

Il nuovo capitolo della partnership tra PMI e Ferrari ha come obiettivo principale quello di valutare soluzioni che contribuiscano all'elettrificazione industriale nella generazione, stoccaggio e trasformazione di energia rinnovabile. Nello specifico, il primo studio esplorerà la fattibilità delle tecnologie di stoccaggio dell'energia a lunga durata e dovrebbe essere completato entro il terzo trimestre del 2024.

Il rafforzamento dell’intesa fra le due aziende cade in un anno particolare, coincidente con il 50esimo anniversario della loro partnership. Benedetto Vigna, Chief Executive Officer di Ferrari, ha così commentato questo traguardo: "Nell'anno del 50esimo anniversario della nostra partnership, Ferrari e PMI condividono il desiderio di fare evolvere la loro collaborazione nel segno della open innovation. Le nostre aziende collaboreranno alla ricerca di nuove soluzioni tecnologiche per sviluppare e ottimizzare l'uso dell'energia nei nostri processi industriali. Possiamo imparare molto dall'unione di team altamente specializzati provenienti da settori diversi".

Innovazione e decarbonizzazione

PMI e Ferrari collaboreranno seguendo due pilastri chiave: quello dell’innovazione e quello della decarbonizzazione, fondamenta di un mondo migliore. "PMI dà il benvenuto a questo nuovo capitolo della partnership di lunga data con Ferrari, stabilendo una nuova area di collaborazione per le nostre due organizzazioni, legate da una comune passione per l'innovazione", ha dichiarato Jacek Olczak, Chief Executive Officer di PMI.

Scott Coutts, Senior Vice President Operations di PMI, ha aggiunto: "Siamo ansiosi di collaborare con Ferrari mentre continuiamo a implementare la nostra strategia e il nostro approccio alla decarbonizzazione su tre fronti che includono la riduzione del consumo di combustibili fossili, il passaggio a energie rinnovabili e la compensazione delle emissioni inevitabili.

Siamo particolarmente interessati a esplorare il potenziale che l’elettrificazione industriale potrebbe giocare nella nostra strategia".