Nazionale

Gioco responsabile, Sisal ottiene il brevetto per l'Italia

Riconoscimento del metodo innovativo sviluppato per prevenire comportamenti a rischio. Basato su ricerca comportamentale e Intelligenza Artificiale, rende ancora più sicura e responsabile l’esperienza di gioco

Gioco responsabile, Sisal ottiene il brevetto per l'Italia

Ascolta ora: "Gioco responsabile, Sisal ottiene il brevetto per l'Italia"

Gioco responsabile, Sisal ottiene il brevetto per l'Italia

00:00 / 00:00
100 %

Gioco Responsabile, Sisal ha ottenuto il brevetto per l’Italia del metodo che ha sviluppato per il riconoscimento automatico e la mitigazione di comportamenti di rischio legati al gioco. Rilasciato dall'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, il brevetto riconosce l‘unicità dell’approccio utilizzato da Sisal e la sua capacità di offrire una soluzione concreta per prevenire il gioco problematico.

Il sistema brevettato prevede l’utilizzo integrato di un dataset rappresentativo delle transazioni di gioco di un soggetto in un periodo specifico, di una analisi comportamentale, di un algoritmo di intelligenza artificiale e dall’eventuale attivazione di una o più azioni di mitigazione, specificatamene individuate con il supporto di esperti.

Impegnata da sempre per la protezione dei consumatori, negli ultimi anni Sisal ha consolidato il proprio impegno sul Gioco Responsabile con un approccio distintivo che si basa sull’integrazione tra le ricerche che prevedono l’adozione delle scale psicologiche comportamentali e i più innovativi algoritmi di intelligenza artificiale. Questo consente di riconoscere in anticipo situazioni potenzialmente rischiose e porre in atto rimedi idonei per rendere ancora più sicura e responsabile l’esperienza di gioco.

L’approccio, avviato da circa un anno, ha permesso di intervenire proattivamente su comportamenti, potenzialmente a rischio, di oltre 20.000 giocatori, garantendo loro una esperienza di gioco sostenibile nel tempo e lontana dagli eccessi. E il riconoscimento del brevetto, si sottolinea in una nota, “è un ulteriore passo nella mission di Sisal per offrire la miglior esperienza di gioco responsabile, generando valore per la società e le persone”.

Katia Colucci e Stefano De Vita - Sisal - Gioco Responsabile

"Questo brevetto rappresenta il riconoscimento di un impegno trasversale che coinvolge tutta l’azienda - commenta Stefano De Vita, responsible Gaming & Market Intelligence director di Sisal -. È un orgoglio per noi e un riconoscimento per il lavoro di squadra che ci ha visti partire dall'analisi del comportamento dei giocatori attraverso il nostro team di ricerca e collaborare con i colleghi che si occupano di innovazione e AI con lo scopo di mettere la tecnologia al servizio della prevenzione dei comportamenti problematici."

“Il riconoscimento è un segnale tangibile dell'importanza cruciale dell'innovazione tecnologica nel plasmare modelli di business sempre più sostenibili - aggiunge Katia Colucci, head of Innovation Lab di Sisal -. L'innovazione ci consente di supportare lo sviluppo dei prodotti, ma anche e soprattutto sviluppare strumenti che possano generare impatto.

Nel nostro caso n’è l’esempio lampante la creazione di un algoritmo di intelligenza artificiale che ci aiuta a contrastare comportamenti di gioco problematici”.

Commenti