Nazionale

Pitbull scappa da cancello, aggredisce e uccide anziana: Procura di Pavia indaga per omicidio

La Procura di Pavia ha aperto un fascicolo per omicidio colposo per la morte di Enrica Bensi, la pensionata di 86 anni della frazione Ghiaie del comune di Corana (Pavia), che è stata aggredita e uccisa dal pitbull di un vicino

Pitbull scappa da cancello, aggredisce e uccide anziana
Pitbull scappa da cancello, aggredisce e uccide anziana

Ascolta ora: "Pitbull scappa da cancello, aggredisce e uccide anziana: Procura di Pavia indaga per omicidio"

Pitbull scappa da cancello, aggredisce e uccide anziana: Procura di Pavia indaga per omicidio

00:00 / 00:00
100 %

La Procura di Pavia ha aperto un fascicolo per omicidio colposo per la morte di Enrica Bensi, la pensionata di 86 anni della frazione Ghiaie del comune di Corana (Pavia), che è stata aggredita e uccisa dal pitbull di un vicino. I carabinieri della compagnia di Voghera proseguono gli accertamenti per ricostruire quanto accaduto. Il cane, che si trovava in cortile, è uscito in strada dopo che il padre del proprietario dell'animale ha aperto il cancello per entrare in casa. L'animale ha spinto l'anziana a terra e l'ha morsicata con ferocia a una gamba e al collo. Sul posto sono subito intervenuti gli operatori del 118, ma non c'è stato nulla da fare.

Le reazioni

Nel frattempo l'associazione animalista Aidaa chiede che il pitbull non venga abbattuto: "Esprimiamo il nostro dolore e la nostra vicinanza alla famiglia della signora Enrica morta in circostanze drammatiche, chiediamo nel contempo una giusta valutazione del pitbull che non deve essere assolutamente abbattuto ma invece avviato verso un percorso di riabilitazione e comunque deve essere definitivamente tolto alla famiglia che lo deteneva. Stiamo valutando di denunciare i proprietari del cane e il padre del proprietario per il reato di omessa custodia dell'animale causa di altro reato". Il servizio veterinario di Ats ha portato il pitbull nel canile di Pavia, dove si trova attualmente sotto osservazione.

La vittima

Nonostante la sua età, 86 anni, era ancora piena di risorse. Una donna sempre pronta a mettersi al servizio degli altri, magari solo per stirare o svolgere altre faccende domestiche. A Ghiaie, piccola frazione del comune di Corana (Pavia) in Oltrepò Pavese, tutti conoscevano e volevano bene ad Enrica Bensi. La pensionata è stata aggredita quando era a piedi per strada, nei pressi della sua abitazione. In tasca aveva il portamonete: è presumibile quindi che si stesse recando a fare la spesa, o che fosse di ritorno a casa. Il padre del proprietario del cane ha aperto il cancello: stava entrando per andare a salutare il figlio e i nipoti. Il cane, che si trovava in cortile, è uscito di corsa. Una volta trovatosi di fronte Enrica, l'ha attaccata spingendola a terra con forza. Poi l'ha morsicata con ferocia, a una gamba e al collo. Sono stati attimi terribili. La donna ha perso molto sangue. Il padre del proprietario del pitbull ha cercato in ogni modo, a mani nude, di fermarlo, ma ormai era troppo tardi. "Non riuscivo a staccarlo, con pugni e calci" ha raccontato con ancora la maglia sporca di sangue.

Quando sono arrivati sul posto gli operatori del 118, l'86enne era in fin di vita ed è morta in ospedale.

Commenti